Aeffetto Domino

Film 2016 | Drammatico, +13 80 min.

Anno2016
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata80 minuti
Regia diFabio Massa
AttoriFabio Massa, Ivan Bacchi, Cristina Donadio, Pietro De Silva, Salvatore Cantalupo Martina Liberti, Mohamed Zouaoui, Emanuele Mendy.
Uscitagiovedì 16 marzo 2017
DistribuzioneIsmaele Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,09 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Fabio Massa. Un film con Fabio Massa, Ivan Bacchi, Cristina Donadio, Pietro De Silva, Salvatore Cantalupo. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2016, durata 80 minuti. Uscita cinema giovedì 16 marzo 2017 distribuito da Ismaele Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,09 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Aeffetto Domino tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 20 marzo 2017

Il film racconta la storia di Lorenzo, un trentenne che finalmente riesce a realizzare il suo sogno di andare in Africa ad insegnare grazie ad un'associazione no profit italiana. In Italia al Box Office Aeffetto Domino ha incassato 49,5 mila euro .

Consigliato sì!
3,09/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,18
CONSIGLIATO SÌ
Un film sulle varie forme d'amore con un cast di attori noti che aderiscono alla storia con un'intensità che si unisce alla misura.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 16 marzo 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 16 marzo 2017

Lorenzo è un insegnante che decide di recarsi in Africa per aiutare bambini privi di istruzione. Questa sua scelta mette in crisi il rapporto con il suo compagno Fulvio che si sente collocato su un secondo piano. Quando un giorno il medico di fiducia gli chiede di fare rientro, la diagnosi è delle più infauste: gli resta poco tempo da vivere.

Affrontare sul grande schermo il tema della malattia che porta alla morte (qui si tratta di un melanoma) significa trovarsi dinanzi al rischio della retorica che spesso ha portato film made in Usa a vincere l'Oscar ma che non sempre è vincente nei confronti del pubblico.

Fabio Massa, che dirige e interpreta da protagonista, è riuscito nell'impresa. Lo ha fatto utilizzando una tecnica narrativa che sposta di continuo i piani temporali rinunciando con successo alla continuità cronologica. Questa scelta impone allo spettatore di rinunciare a sua volta a qualcosa: alla passività. Questo, ed è ciò che più conta, lo spinge a comprendere che più che un film sulla malattia è di fronte a un film sulle varie forme d'amore. C'è l'amore di coppia che per Lorenzo e Fulvio è forte, intenso, ma che sembra non resistere all'impatto di una decisione che lo inserisce in una forma di amore più ampia e generosa. Perché Lorenzo, a partire da quel bambino che gli racconta storie che provengono dalla sua cultura africana, prende coscienza delle sue capacità di docente e vuole metterle a disposizione di chi è in condizioni disagiate. C'è poi l'amore dei genitori, tra di loro e nei suoi confronti. Si tratta di un amore sofferto che include anche un rifiuto a cui la malattia impone una revisione. C'è quello del medico amico che segue, praticamente impotente, il decorso infausto del tumore. C'è infine Teresa che è più di un'amica e si pone disinteressatamente al suo fianco nel momento del bisogno.
Massa ci pone di fronte a questa molteplicità di aspetti con la naturalezza di chi li va a cogliere nel quotidiano senza forzature (tranne, a un certo punto, una overdose di lacrime) grazie anche a un cast di attori noti che si mettono al servizio della storia aderendovi con un'intensità che si unisce alla misura.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 16 marzo 2017
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Toh, un altro gay. E un altro tumore. Il giovane Lorenzo torna dall'Africa (SenegaI, Burkina Faso, Mali? Non si sa) e scopre di avere un melanoma inguaribile. L'amico del cuore, sì in quel senso lì, Fulvio si commuove, ma ormai ha scelto Marco. Il padre omofobo quando si vede presentare un fidanzato con la O s'infuria, salvo perdonarlo sul letto di morte.

NEWS
GUARDA L'INIZIO
giovedì 9 marzo 2017
 

Lorenzo è un trentenne che lavora in un'associazione che si occupa di insegnare ai bambini disagiati. Tra questi c'è il piccolo Kalid, che presto gli trasmette l'amore per il "continente nero". Quando si presenta l'occasione di andare  a lavorare proprio [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati