Un posto sicuro

Acquista su Ibs.it   Dvd Un posto sicuro   Blu-Ray Un posto sicuro
Un film di Francesco Ghiaccio. Con Marco D'Amore, Giorgio Colangeli, Matilde Gioli Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - Italia 2015. - Parthénos uscita giovedì 3 dicembre 2015. MYMONETRO Un posto sicuro * * 1/2 - - valutazione media: 2,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

danix venerdì 6 dicembre 2019
moscio Valutazione 0 stelle su cinque

a me piace il genere drammatico pero' qua si raggiunge l'apice della noia e della monotonia

[+] lascia un commento a danix »
roberto giovedì 9 maggio 2019
film deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Se il voto a un film si dovesse dare in base alle intenzioni e al contenuto, per questo film direi: ottimo!
Ma, ahimé, non è così: film nebuloso, eterogeneo ma non coesivo, a volte poco chiaro, non incisivo, nonostante il tema molto forte. E diciamo anche: qualche volta pure noioso, brancolando nel vuoto di scene di per sé inconcludenti.
D'Amore non convince per niente: non riesce a far ridere all'inizio, né a far piangere dopo; sul palcoscenico, infine, peggio che andar di notte! Pare un attore neofita privo di qualsiasi versatilità e duttilità. Qualche critico, in questi casi, usa l'attributo bonario di "ingessato". [+]

[+] lascia un commento a roberto »
lbavassano venerdì 26 maggio 2017
valore etico e alta qualità cinematografica Valutazione 4 stelle su cinque

Miglior conclusione non poteva darsi la rassegna Movietellers, organizzata dalle più importanti associazioni piemontesi in ambito cinematografico ed ospitata ad Asti dalla Sala Pastrone - Vertigo, che offrirci la possibilità di rivedere "Un posto sicuro" di Francesco Ghiaccio. Film che perfettamente coniuga quell'impegno civile e quell'alta qualità cinematografica che hanno rappresentato i temi conduttori, i punti di forza, dell'intera rassegna, senza che il valore etico offuschi quello visivo e narrativo, senza che valga a mascherarne le debolezze, come è capitato di constatare a proposito di opere internazionalmente ben più blasonate. [+]

[+] sì (di ambrogio)
[+] lascia un commento a lbavassano »
mairadg venerdì 28 aprile 2017
povertà di dialoghi ma estrema forza espressiva Valutazione 0 stelle su cinque

Film a mio avviso piuttosto interessante, per pochi intenditori e in specifico, per chi sa cogliere nel profindo ció che vuole comunicare. Inizialmente mi ha spiazzato l'eccessiva lentezza nello sviluppo narrativo, nessun dialogo, niente che spiegasse il perchè degli eventi; monotono in tutti i sensi. Tuttavia aspetto estremamente positivo è l'importanza che si vuole attribuire al silenzio, agli sguardi, alle parole non dette. Un posto sicuro è un film da assaporare con lentezza, senza troppi pregiudizi, senza troppe pretese. Ogni cosa viene poi colta nel cuore della narrazione, che si riscontra proprio nel racconto del padre, riguardo a ció che ha vissuto quando lavorava in fabbrica, a suo figlio Luca, criptico personaggio ma pieno di rabbia a causa di un futuro troppo severo, che non lascia spazio nè speranza ad un buon avvenire. [+]

[+] lascia un commento a mairadg »
lbavassano martedì 2 febbraio 2016
povertà di budget ricchezza di qualità Valutazione 4 stelle su cinque

C'é una splendida scena nell'opera prima di Francesco Ghiaccio, quando il padre racconta al figlio cos'é stata l'Eternit, cos'é stata la fabbrica. La speranza, la certezza di una vita migliore, il prezzo altissimo che si è dovuto pagare. Un sogno ed un dramma che ha coinvolto tutta l'Italia, non solo l'Italia, che continua a coinvolgerci, ma che a Casale Monferrato ha tragicamente assunto una dimensione esemplare. L'impostazione teatrale della recitazione, che fino a quel momento mi era sembrata fuori luogo, forzata, diviene forza delle parole, della narrazione che inizia a crescere, ad emozionarci, a commuoverci e farci arrabbiare. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
Un posto sicuro | Indice

Paola Casella