I miei giorni più belli

devo27 giovedì 23 luglio 2020
un truffaut più grezzo Valutazione 3 stelle su cinque

Premesso che non ho capito praticamente nulla della recensione di Gandolfi, per mia ignoranza, ho semplicemente visto il film, senza averne visti altri prima dello stesso personaggio o dello stesso regista. In passato ho apprezzato alcuni film di Truffaut ed è evidente una certa somglianza con la storia raccontata da Desplechin, seppure quest'ultima risulti più grezza, meno profonda. Intanto la parte iniziale fa pensare ad un film tutto diverso, è quasi avvincente, con un buon ritmo e un po' di suspense, e l'idea resta apprezzabile. La parte che si concentra sull'adolescenza del protagonista occupa parecchio spazio, come se il registra si crogiolasse un po' nelle tematiche dell'indipendenza, dell'amicizia, del disagio esistenziale vissuto ma non subito, dei tradimenti e dei valori; l'amore in forma epistolare resta una caratteristica apprezzata nel film, perennemente in balia del conflitto vicinanza/lontananza, separazione/individuazione. [+]

[+] lascia un commento a devo27 »
francesco2 domenica 11 agosto 2019
in cerca di una propria strada Valutazione 0 stelle su cinque

La parentesi surreale – almeno parzialmente-, in cui il protagonista viene sospettato di essere stato un agente segreto, a causa di un viaggio in Russia che risale a tanti anni prima, potrebbe lasciare perplessi quanti siano tentati di rintracciare nel film il retaggio cinematografico di Rohmer, o soprttutto di Truffaut, visto che l’oggetto della narrazione resta sempre la prima giovinezza, più di una  volta affrontata dall’autore di “Effetto notte”. Quando il protagonista viene  interrogato dalla polizia, in quanto ex presunta spia per conto della Russia,  a causa di un viaggio in un pese lontano, è difficile rintracciare la poetica dei due autori citati, impregnata dei latini Hic e nunc, ed abbastanza estranea a tali divagazioni tra “indagine”  e surreale. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
lbavassano martedì 10 gennaio 2017
presuntuosamente disorientante Valutazione 3 stelle su cinque

Non si capisce bene dove voglia andare a parare il film di Desplechin, se l'intenzione del regista sia quella, piuttosto fine a se stessa, di disorientare lo spettatore mescolando i generi e, in parte, gli stili narrativi, o se invece sia stata la storia a sfuggirgli di mano prendendo il sopravvento. Fatto sta che dei tre ricordi che dovrebbero costituirne la trama, i primi due, l'infanzia traumatica e l'avventura "spionistica" adolescenziale, restano frammenti non sviluppati e, soprattutto, irrelati da quella storia d'amore giovanile che ne risulta la parte assolutamente preponderante. Una storia d'amore che progressivamente vira verso il sommo modello truffautiano dell'amore folle, tragico ed ossessivo, con una citazione piuttosto diretta da "La signora della porta accanto" ed una trasversale. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
vanessa zarastro domenica 26 giugno 2016
un quasi remake Valutazione 3 stelle su cinque

“I miei giorni più belli” è un film per nostalgici di Truffaut che sentono ancora bisogno di “romanzi intimi” e di problemi degli amori adolescenziali in una piccola città della provincia francese. Le vicende sentimentali sono presentate in flash back - il titolo originale è “Trois Souvenirs de ma Jeunesse” – e narrate la dalla voce fuori campo del protagonista (non faceva così anche Truffaut?) Paul Dédalus che, da bambino ribelle, svogliato e ingestibile, diventerà da adulto un affermato antropologo richiesto al Ministero degli Affari Esteri per le sue competenze. Deplechin segue ancora il modello del regista della nouvelle-vague nel proseguire la storia del protagonista dei suoi film precedenti interpretato da Mathieu Almaric così come Antoin Duanel è stato interpretato da Jean Pierre Leaud. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
I miei giorni più belli | Indice

1° | vanessa zarastro