The Vatican Tapes

Un film di Mark Neveldine. Con Olivia Taylor Dudley, Michael Peña, Kathleen Robertson, Djimon Hounsou, Dougray Scott.
Titolo originale The Vatican Tapes. Horror, Ratings: Kids+16, durata 91 min. - USA 2015. - Koch Media uscita giovedì 7 gennaio 2016. MYMONETRO The Vatican Tapes * 1/2 - - - valutazione media: 1,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

toty bottalla giovedì 2 febbraio 2017
film horror di scarsa personalità! Valutazione 1 stelle su cinque

Ad Angela viene combinata una festa a sorpresa dal suo fidanzato, in seguito ad una ferita alla mano durante il taglio della torta, ad Angela succedono cose inquietanti...Un racconto piuttosto razionale e credibile per tutta la prima parte, poi, le idee restano a metà fra la cronaca schietta o la spettacolarizzazione della stessa, la scarsa personalità e convinzione interpretativa che gli attori forniscono fanno di questo film un'occasione mancata, il finale suggerisce una morale storica che ricorda il cieco consenso di massa verso Hitler quello si, veramente posseduto, mia valutazione: 1,5 stelle. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
johngarfield venerdì 13 gennaio 2017
ennesima delusione Valutazione 0 stelle su cinque

Da tempo immemorabile spero di vedere un film sulle possessioni finalmente serio e poco incline alle banalità e alla superficialità. Speranza delusa anche stavolta. Ci sono solo barlumi di impegno, ma, come se pre, manca vera ispirazione, profondità e conoscenza. La possessione, di per sè, è elemento sconvolgente e in grado di modificare il nostro essere, la nostra idea del mondo ed è potenzial ente una vera bomba atomica. Ma il nostro mondo razionale non lo vuole accettare. È da qui che si dovrebbe partire per fare un film serio, ma si finirebbe per fare filosofia e non cinema...

[+] lascia un commento a johngarfield »
elgatoloco venerdì 13 gennaio 2017
comunque non è"the exorcist" Valutazione 0 stelle su cinque

A più di quarant'anni(quarantaquattro, forse) da"The Exorcist"di William Friedkin e dopo vari film sul tema, in parte"tabù"sul tema, "The Vatican Tapes"sono un tentativo di tornare sul tema, in modo un po'anomalo(la protagonista ha compiuto 25 anni, siamo lontani dalla tredicenne del film"capostipite, sono diverse le "manifestazioni"della possessione)e quindi simpaticamente diverso, pur se si mettono subito in campo le condizioni di partenza(quando la ragazza è ancora "sana", parla del padre come di un cattolico irlandese tradizionalista; bisogna ricordare che nelle chiese evangeliche l'esorcismo non è un tema discusso, non c'è la pratica relativa, mentre nel cattolicesimo, anche durante il papato di Francesco, è stata istituita nuovamente la "formazione per esorcisti", purché in possesso di formazione teologica regolare); inquietante la figura del cardinale, a suo tempo posseduto(quando era dodicenne), poi ancora altro, che viene a fare da forza contrastiva con il boy friend della ragazza protagonista e con altri personaggi, particolare la figura di Don Lozano, prete ma già soldato in Iraq, mentre il"contorno"della cosa, ossia il contesto fa da chiave intepretativa della vicenda, senza naturalmente che si arrivi ad una"soluzione"del caso. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
kyotrix domenica 19 giugno 2016
non ci cisamo Valutazione 1 stelle su cinque

Qualche spunto interessante, ma in genere decisamente mediocre.

[+] lascia un commento a kyotrix »
gianleo67 giovedì 14 gennaio 2016
un anticristo...coi tacchi a spillo! Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo un terribile incidente in cui rimane in coma, la giovane e bella Angela inizia a soffrire degli strani ed inquietanti sintomi di una misteriosa possessione demoniaca. Con l'aiuto e la vicinaza del padre e del fidanzato, la giovane viene prima ricoverata in una clinica psichiatrica e successivamente sottoposta ad un violento rito esorcistico celebrato da un giovane prete ed da un anziano ed esperto emissario Vaticano. La realtà però è ben più sconvolgente di quello che sembra.
Horror della possessione a corto di fantasia e di efficaci paramenti sacri, questo prodotto di disimpegno liturgico post-festività natalizie (in USA è uscito però con la canicola di Luglio) è un modesto epigono di un illustre capostipite che ha la stessa età del regista e della protagonista principale (A. [+]

[+] curioso... (di badrose)
[+] lascia un commento a gianleo67 »
elpiezo martedì 12 gennaio 2016
pregevole ma scontato!!!! Valutazione 2 stelle su cinque

Attraverso un filmato custodito nei recessi del vaticano assistiamo alla possessione di una giovane ragazza in seguito ad un banale incidente, ed il fondato timore dell'imminente arrivo del paventato anticristo. Nelle scarne stanze di un comune ospedale e successivamente in un severo istituto psichiatrico, osserveremo i consueti sintomi di una graduale possessione che condurrà i familiari della protagonista ed alcuni uomini di chiesa alla radicale decisione di attuare un disperato esorcismo. Nonostante il piacevole intreccio e l'uso di pregevoli effetti speciali il film si rivela a malapena godibile. Fin troppo abusato, il tema della possessione è oramai vittima di un continuo riciclo e non basta un finale alternativo per risollevare un film avaro di particolari innovazioni.

[+] lascia un commento a elpiezo »
il critico 89 lunedì 11 gennaio 2016
fate un esorcismo al regista e in fretta Valutazione 1 stelle su cinque

L'unico esorcismo necessario è quello che andrebbe fatto al regista e in fretta prima che faccia altri film del genere. Film veramente pessimo,metterlo nella categoria Horror è già di per se un complimento che io non accetto:il film non fa paura,non c'è tensione,non c'è sangue.Non ci sono nemmeno jump scare e il finale non è un finale. La scena dell'esorcismo poi è tra le più pessime e noiose tra tutti i film che trattano questo argomento. In confronto un film criticato come L'altra faccia del diavolo pare un capolavoro se paragonato a questo. L'unico punto a favore poteva essere l'ottimo cast del film con attori di un certo calibro e non semi sconosciuti come ultimamente vengono usati nel genere Horror ma anche su questo aspetto il regista ha toppato alla grande facendo fare ad un attore come Djimon Hounsou (Blood Diamond,Push,Guardiani della Galassia,Fast&Furiors 7) il ruolo della comparsa. [+]

[+] lascia un commento a il critico 89 »
The Vatican Tapes | Indice

Rudy Salvagnini