The Survivalist

Spietato è il mondo prossimo venturo Valutazione 3 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
sabato 20 febbraio 2016

È un film piccolo che fa tanto male... Quando le ultime scorte di petrolio si saranno esaurite e la popolazione mondiale avrà “mangiato” tutte le risorse del pianeta, un ragazzo e suo fratello prenderanno rifugio nel fitto di un bosco, dove credono di essere al sicuro, ma, oltre a dover strappare a mani nude (o quasi) quel poco che riescono a ottenere per sopravvivere con furti e aggressioni ai loro confinanti, devono difendersi da bande sempre più aggressive e spietate. La coscienza del protagonista sarà sgretolata dalla orrenda scelta: uccidere il fratello rischiare di essere catturato e ucciso lui stesso... Si rifugia in una baracca e diventa contadino. Dopo aver messo in scena con grande abilità, si potrebbe dire “teatrale”, questa tragedia, giunge - come un buon copione impone - una madre e una figlia disperate, che cercano rifugio. Da questo momento, dopo un periodo di “acclimatazione” difficilissima, segnata da una diffidenza tesa e ostile fra i tre protagonisti, un drammatico evento modifica qualcosa di profondo in lui. Qui c'è un momento sostanziale per tutto il film che non posso rivelare, in quanto, oltre al pericolo di spoiler, che crea nel suo cuore una frattura profonda, l'unica che può ottenere una rottura in quel cuore ormai di pietra. Mettendo a repentaglio la sua vita salva la ragazza, che, a sua volta lo cura e lo guarisce. Si crea qualcosa di profondo e d'indistruttibile nelle loro interiorità. Ma la morte e l'avidità, sorelle gemelle, sono in agguato, sempre. Il cinismo della sopravvivenza a tutti i costi, la fame che uccide ogni sentimento umano, anche le caratteristiche più inviolabili dell'antropologia, è come un quarto personaggio del film e agisce, quasi sempre forzando la volontà dei personaggi. Ma, quando non ce lo aspettiamo più, la conversione del ragazzo salva due vite, senza riflettere, senza titubanze: sente che è quello che vuole, l'unica cosa importante: salvare due vite! E noi scopriamo, con enorme raccapriccio, che il suo corpo servirà solo come cibo...ma il film non è ancora finito, non ci ha torturato abbastanza, in quanto nel finale scopriamo che non c'è vera salvezza in questo mondo di belve umane! Dove la vita e addirittura la carne umana diventa oggetto di mercato come tutto il resto, non c'è rifugio dove potersi nascondere: NESSUNO È AL SICURO!!!

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
The Survivalist | Indice

1° | ashtray_bliss