Il segreto dei suoi occhi

Acquista su Ibs.it   Dvd Il segreto dei suoi occhi   Blu-Ray Il segreto dei suoi occhi
Un film di Billy Ray. Con Julia Roberts, Nicole Kidman, Michael Kelly, Chiwetel Ejiofor, Dean Norris.
Titolo originale Secret in Their Eyes. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Good Films uscita giovedì 12 novembre 2015. MYMONETRO Il segreto dei suoi occhi * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

La vendetta è un piatto che si mangia freddo. Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
sabato 16 giugno 2018

Ho visto recentemente il film in TV: è un remake tratto da un film argentino premio Oscar 2010 per il migliore film straniero, a sua volta tratto da un romanzo. Non ho letto il libro, ma ho visto il film argentino alcuni anni fa e il remake in realtà si differenzia notevolmente sia come trama che come ambientazione. La regia e la scenggiatura sono di Bill Ray che vanta un notevole curriculum come sceneggiatore ma scarso come regista dal 2001 a oggi ha diretto3 film (tra cui oltre a questo:L'imputato la storia di Hanssen la più importante spia sovietica in USA), il film malgrado il cast ebbe uno scarso successo commerciale. La trama: 2002 a Los Angeles Ray (Chiwetel Ejrofor attore inglese: 12 anni schiavo)) agente FBI lavora nella task force antiterrorismo presso la procura con l'agente Jess (Julia  Roberts) cui lo lega una profonda amicizia e il vice procuratore Claire (Nicole Kidman) di cui si innamora, abbastanza corrisposto. Il gruppo sorveglia una moschea che probabilmente è un covo di terroristi, viene trovato nel garage della moschea il cadavere di Carole figlia di Jess stuprata e uccisa. Le indagini individuano come colpevole Marzin ma vengono cancellate le prove dalla procura perché è un informatore sotto copertura infiltrato nella moschea. Los Angeles 2015 Ray che è ritornato a New York ha lasciato l'FBI e ritorna come agente privato per trovare il colpevole che si era sparito 13 anni prima, ha un senso di colpa perché aveva un appuntamento con la ragazza per comprare una torta per la mamma vicino alla moschea ma l'aveva disdetto per il lavoro, per ritrovare il colpevole Ray ricontatta sia Jess che Nicole ore diventata procuratore. Non dico il finale ma si avrà un colpo di scena notevole. Il film è discreto ma rivela la mancanza di vigore nella regia: innanzittutto i continui flash back  che rallentano la tensione e determinano oltre tutto confusione tra il 2002 e il 2015 perché salvo qualche capello grigio di Ray, i personaggi non sono tanto cambiati, salvo Bumpy (Dean Norris) l'amico di Ray agentedella task force poi in pensione, sarebbe stato meglio un racconto continuo prima il 2012 e poi il 2015. Quanto alla storia d'amore tra Ray e Claire è lasciata in sospeso mentre avrebbe dovuto essere approfondita, il che influisce sulla interpretazione della Kindman che è una ottima attrice ma qui non si esprime al meglio. Ritengo questo una colpa della regia che avendo a disposizione una valente attrice  non ha saputo utilizzarla. In conclusione un'occasione mancata stante la trama piuttosto interessante, anche se il film merita (una volta) di essere visto.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Il segreto dei suoi occhi | Indice

Paola Casella