Sole alto

Un film di Dalibor Matanic. Con Tihana Lazovic, Goran Markovic, Nives Ivankovic, Mira Banjac, Slavko Sobin.
Titolo originale Zvizdan. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Croazia, Serbia, Slovenia 2015. - Tucker Film uscita giovedì 28 aprile 2016. MYMONETRO Sole alto * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Amore e odio all'ombra della guerra Valutazione 0 stelle su cinque

di DiaN�

Feedback: 410 | altri commenti e recensioni di DiaN�
martedì 25 aprile 2017

Due sono le particolarità di questo film: si tratta di un titolo che non ha avuto ampia diffusione nelle sale italiane nonostante abbia vinto numerosi premi, alcuni anche importanti, come il Premio della Giuria al Festival di Cannes 2015 nella sezione “Un certain regard”. La seconda particolarità sta nella scelta da parte del regista degli stessi attori, Tihana Lazovic e Goran Markovic,per interpretare tre diverse coppie in tre luoghi differenti, che in realtà sono sempre gli stessi: la campagna, il villaggio e il lago. Così come identici sono i sentimenti di rabbia, dolore e paura che ognuna delle tre storie lascia dietro di sé.
Ed è forse proprio la paura il sentimento che prevale guardando questo film, paura di non riuscire ad immaginare uno scenario diverso rispetto a quello che disegna il regista attorno alle conseguenze di una guerra, di non riuscire a pensare a quelle scene come a qualcosa che appartiene soltanto al passato. Paura di non riuscire a credere che un giorno l’odio tra le diverse etnie verrà finalmente sepolto.
Il regista croato Dalibor Matanic assegna il compito di testimoniare questa paura ad una coppia di bravissimi attori, che si muove nell’arco di 3 decenni vicini alla guerra dei Balcani, 1991, 2001 e 2011. Una coppia che si muove perché fermi davanti ad un conflitto di sangue non si riesce a stare, sia che il conflitto rappresenti una minaccia di cui si sente già nell’aria l’odore, sia che si tratti invece di un ricordo, vicino o lontano.
No, fermi non si riesce a stare, e allora ci si muove per fuggire, ci si incontra e ci si scontra, ci si muove per provare invano a capire. Ma prima o poi, ci si muove anche per tornare, per tornare nei propri luoghi d’origine, per tornare a volersi bene.

[+] lascia un commento a dian� »
Sei d'accordo con la recensione di DiaN�?

Ultimi commenti e recensioni di DiaN�:

Sole alto | Indice

1° | robroma66