Sole alto

Un film di Dalibor Matanic. Con Tihana Lazovic, Goran Markovic, Nives Ivankovic, Mira Banjac, Slavko Sobin.
Titolo originale Zvizdan. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 123 min. - Croazia, Serbia, Slovenia 2015. - Tucker Film uscita giovedì 28 aprile 2016. MYMONETRO Sole alto * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Splendido film, che pochi hanno potuto vedere Valutazione 4 stelle su cinque

di LBavassano

Feedback: 10994 | altri commenti e recensioni di LBavassano
martedì 25 ottobre 2016

Notevole è la capacità narrativa del film di Dalibor Matanic, la capacità di raccontare, tramite un uso estremo dell'ellissi, storie che nonostante ciò non perdono nulla della propria piena coerenza, mentre viene esaltata la loro intensità. Notevole è la capacità di raccontare grazie alla forza delle immagini, del taglio mai banale delle inquadrature, dell'indugio mai esornativo sui dettagli. Importante è la volontà di ricordare una tragedia, la guerra nella ex Jugoslavia, troppo prossima ai nostri confini, troppo recente, troppo frettolosamente dimenticata. Ci racconta di fughe, tentate e riuscite, e di ritorni, "Sole alto", con linguaggi diversi ma cinematograficamente coerenti, e quel cane randagio, abbandonato e ritrovato, che di tale coerenza rappresenta il simbolo più forte, attende anche noi. Perché tutto ciò è accaduto, perché tutto ciò potrebbe tornare ad accadere. E' un film bello e importante quello di Dalibor Matanic, testimonianza di un'idea alta del fare cinema. Temo troppo pochi abbiano avuto la possibilità di vederlo.

[+] lascia un commento a lbavassano »
Sei d'accordo con la recensione di LBavassano?

Ultimi commenti e recensioni di LBavassano:

Vedi tutti i commenti di LBavassano »
Sole alto | Indice

1° | robroma66