The Eichmann Show - Il processo del secolo

Acquista su Ibs.it   Dvd The Eichmann Show - Il processo del secolo   Blu-Ray The Eichmann Show - Il processo del secolo

riccardo tavani sabato 26 novembre 2016
la tv e la banale maschera del male Valutazione 3 stelle su cinque

Nel 1960 i servizi segreti israeliani catturano a Buenos Aires l’alto ufficiale nazista Adolf Eichmann. L’anno successivo si celebra a Gerusalemme il processo contro di lui per lo sterminio di ebrei cui ha collaborato nel lager di Aushwitz. Il processo è ripreso e trasmesso in tutto il mondo da una troupe televisiva messa insieme dal produttore Milton Fruchtman.

Quello di Gerusalemme fu il più importante processo su gli orrori commessi dalla Germania nazista dalla prima metà degli anni Trenta alla fine della seconda guerra mondiale nel 1945. È stato preceduto da quello celebrato dalle potenze alleate vincitrici a Norimberga dal ’45 al ’46. [+]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
pier delmonte lunedì 16 maggio 2016
da vedere comunque Valutazione 3 stelle su cinque

A volte non e’ importante se un film sia fatto bene o male ma cio’ che evoca, la visione di questa pellicola ci porta a Gerusalemme (1961) a pochi anni di distanza dall’olocausto, quando ancora vi erano dubbi sull’esistenza o meno dello stesso. Il regista Williams non credo abbia azzeccato tutte le mosse, recitazione e atmosfere, pero’ cio’ che rappresenta “The Eichmann show” deve andare oltre l’aspetto cinematografico.

[+] lascia un commento a pier delmonte »
elpiezo mercoledì 27 gennaio 2016
una spietata diretta televisiva!!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia che racconta l'orrore sotto un punto di vista mai narrato finora. Israele 1961; ci si appresta a processare Adolf Heichmann responsabile del traffico ferroviario della moltitudine di deportati mandati a morire nei campi di sterminio. Il film narra la battaglia burocratica che la produzione di allora dovette combattere per poter mandare in onda il processo e permettere finalmente al mondo intero di conoscere l'orrore dei lager. Tra le ossessioni dovute agli indici di ascolto e lo sgomento provocato dalle agghiaccianti testimonianze, The Heichmann Show è un prodotto assolutamente ben girato, un connubio di immagini d'epoca perfettamente inserite in una sceneggiatura rapida e curata, uno sguardo al passato attraverso l'occhio di una primordiale ma efficace regia televisiva.

[+] lascia un commento a elpiezo »
The Eichmann Show - Il processo del secolo | Indice

1° | riccardo tavani