Taxi Teheran

Acquista su Ibs.it   Dvd Taxi Teheran   Blu-Ray Taxi Teheran
Un film di Jafar Panahi. Con Jafar Panahi Titolo originale Taksojuht. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 82 min. - Iran 2015. - Cinema uscita giovedì 27 agosto 2015. MYMONETRO Taxi Teheran * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La vita dentro un taxi Valutazione 5 stelle su cinque

di M. Locatelli

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di M. Locatelli
mercoledì 26 agosto 2015

"Taxi Teheran" è uno di quei film che ti fanno stare bene. Jafar Panahi è capace di raccontare un Paese intero dall'interno di un taxi. E lo fa con un grande senso dell'umorismo anche se cosciente di raccontare una terribile realtà: Panahi non può girare film, la giustizia iraniana lo ha condannato a 20 anni senza poter prendere in mano una cinepresa. Un regista che non può girare, un' artista che non può arrichire il mondo con il suo punto di vista rivoluzionario. Un assurdo che, invece, si è ripetuto tante volte nel corso della storia, in tanti posti diversi.

Ma Panahi, che sembra non arrendersi mai, fa di tutto per continuare a girare. In "Taxi Teheran" ci fa "girare", appunto, la capitale iraniana nel suo taxi dentro al quale si susseguono vari personaggi che istaurano, in una forma o nell'altra, un rapporto con il nostro regista e che ci raccontano così dell'Iran e delle sue mille contradizioni.
Al taxi salgono donne e uomini, anziane, bambine. Colpisce molto allo spettatore occidentale vedere che le donne iraniane che ci racconta Panahi, quelle stesse donne con lo chador o l' hijab, hanno tutte un pensiero libero e sono indipendenti. Distruggono l'oppressione con delle parole sicure e un sorriso in bocca. Per non parlare della radiante bambina (nipote di Panahi) cha ha molto da dire e da farci riflettere.

Un film delizioso.

[+] lascia un commento a m. locatelli »
Sei d'accordo con la recensione di M. Locatelli?

Ultimi commenti e recensioni di M. Locatelli:

Taxi Teheran | Indice