Spy

Acquista su Ibs.it   Dvd Spy   Blu-Ray Spy
Un film di Paul Feig. Con Melissa McCarthy, Jason Statham, Jude Law, Rose Byrne, Bobby Cannavale.
Titolo originale Spy. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2015. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 15 luglio 2015. MYMONETRO Spy * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

James Bond? No, Susan Cooper Valutazione 3 stelle su cinque

di ericanobis_

Feedback: 825 | altri commenti e recensioni di ericanobis_
lunedì 20 luglio 2015

Dal 15 Luglio è possibile andare a vedere al cinema il film "Spy", una "action-comedy" con Melissa McCarthy, Jude Law, Jason Statham e Rose Byrne. La pellicola è di Paul Feig, regista di "Corpi da reato" (con Sandra Bullock e sempre Melissa McCarthy) e del futuro "Ghostbusters" al femminile con Melissa McCarthy e Kristen Wiig.

Ammetto di non essere una grande fan delle commedie che ultimamente si vedono in sala perché le ritengo molto volgari e decisamente poco comiche. Ormai si associa la risata alla volgarità ma, se devo dirla tutta, una commedia ben fatta deve far ridere senza commenti e/o riferimenti sessuali. "Ricatto d'amore" (commedia del 2009 con Sandra Bullock e Ryan Reynolds) penso sia una delle più belle commedie di questi anni e quella sì che è fatta bene e fa RIDERE!

Detto ciò, questo film (purtroppo) contiene un linguaggio non sempre bello e quindi non mi ha fatto impazzire. Peccato perché risultano più convincenti le "semplici" gag comiche che le battute di dialogo e quindi il risultato sarebbe stato migliore se si avesse scelto di evitare alcune scene e valorizzare la vera comicità che in questo film è presente anche se poco.

E' bello vedere nel film un Jason Statham fare la parte di una spia all'apparenza dura e rude ma che, in realtà, forse farebbe meglio a fare un altro lavoro vista la sua goffaggine. L'attore prende quasi in giro le sue solite parti da uomo d'azione ed è quindi esilarante vederlo interpretare questo agente. Dal 5 Agosto si potrà vedere Statham nel film d'azione (ovviamente) "Joker - Wild Card".

Jude Law è sempre un perenne rubacuori, questa volta la vittima è proprio la McCarthy che, pur di aiutare il collega, decide di cimentarsi come spia "in azione". Peccato che nel film Law si veda gran poco.

Melissa McCarthy è sempre molto divertente da vedere anche se il contesto di questa pellicola ricorda vagamente "Corpi da reato". Questa volta, però, la McCarthy è una spia sottovalutata nell'ambiente soprattutto (e bisogna dirlo) per la sua apparenza estetica anche se, in realtà, risulta molto più brava di certi agenti. Questo film è una parodia di tutte le pellicole sullo spionaggio e, infatti, fin dai titoli di apertura ricorda la saga di "007" (la canzone sembra "Skyfall" di Adele dell'omonimo film su James Bond). In questo caso, però, tutto è l'opposto: la spia è una donna che non sa fare la spia, i gadget sono alquanto esilaranti rispetto all'alta tecnologia riservata al famoso agente, non esistono le "bond-girl" quanto semmai il "bond-boy" italiano, etc.

Rose Byrne è fantastica nei panni di una cattivissima (ma forse non così tanto) bulgara che cerca di vendere un'arma letale appartenuta precedentemente a suo padre. Alla fine della fiera risulta colei che fa aprire gli occhi alla McCarthy dicendo che il colpevole della sua precedente situazione da impiegata era Law che, pur di farla rimanere dietro la scrivania per fare in modo che lui risulti il migliore sul campo, la ingannava con le sue parole essendo consapevole del suo charme.

Devo dire che il film nel complesso è carino soprattutto perché, pur essendo una commedia, non disdegna delle scene d'azione ben fatte (fatta eccezione per la sequenza dell'inseguimento che, a parer mio, è orripilante). E' un film che fa ridere, forse non adatto ai più piccoli (anche se, purtroppo, ormai non mi stupisco più nel vedere bambini al cinema per film non adatti alla loro età).

[+] lascia un commento a ericanobis_ »
Sei d'accordo con la recensione di ericanobis_?

tom87 giovedì 23 luglio 2015
un interessante intrattenimento

Sono d'accordo con le tue opinioni. La pellicola è una intelligente parodia degli spy-movie che, tra brillanti trovate e gag efficaci, sa coinvolgere e divertire lo spettatore. Un'opera che non si prende troppo sul serio e che sa valorizzare il ruolo della donna, elevandola a figura centrale nella narrazione. Azzeccato tutto il cast - su tutti l'attrice protagonista, buon ritmo e buona realizzazione. Insomma, un film godibile e spassoso.

[+] lascia un commento a tom87 »

Ultimi commenti e recensioni di ericanobis_:

Spy | Indice

1° | buio in sala