Southpaw - L'ultima sfida

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Southpaw - L'ultima sfida   Dvd Southpaw - L'ultima sfida   Blu-Ray Southpaw - L'ultima sfida
Un film di Antoine Fuqua. Con Jake Gyllenhaal, Forest Whitaker, Naomie Harris, 50 Cent, Oona Laurence.
Titolo originale Southpaw. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 2 settembre 2015. MYMONETRO Southpaw - L'ultima sfida * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

carloalberto sabato 18 settembre 2021
il monomito del viaggio dell''eroe Valutazione 3 stelle su cinque

Il monomito del viaggio dell’eroe rievocato da Fuqua in una moderna favola ambientata nel mondo della boxe.
Lo schema è archetipico e si svolge in tre fasi.
L’abbandono del mondo ordinario, ossia la separazione traumatica dalla moglie e dalla figlia con la rottura di un perfetto equilibrio tra vita affettiva e lavorativa.
La discesa agli inferi, rappresentata dal trasloco dalla villa lussuosa con piscina in un misero monolocale in un quartiere degradato, in cui l’eroe si sottopone ad una serie di prove, che affronta e supera grazie alla figura di un mentore, un vecchio pugile dalla carriera spezzata che allena ragazzi di strada per salvarli dal loro destino. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
emanuele 1968 martedì 28 aprile 2020
buon drammatico Valutazione 0 stelle su cinque

Tema a parte, è un buon drammatico, interessante, 124 minuti però scorre bene.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
iuriv martedì 7 agosto 2018
fare a pugni con sentimento. Valutazione 3 stelle su cinque

Costruito come un falso revenge movie, Southpaw in realtà mette in scena la ricostruzione di un uomo dopo una tragedia familiare. Non un brutto soggetto e in definitiva neanche un brutto film tenuto conto di tutto. Ma nemmeno un'opera riuscitissima.

Il punto è che Antoine Fuqua la butta un filo troppo sul sentimentale. Invece di esplorare a fondo i disagi del nostro Billy Hope e quelli dell'allenatore Titus Willis, il regista sceglie la via del melodramma, facendo capitare loro tragedie immani costruite attraverso evidenti forzature narrative e accompagnandoli verso un destino persino troppo ovvio. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
giorpost lunedì 16 luglio 2018
un "remake" di rocky 3 con attori e musiche ok Valutazione 2 stelle su cinque

Imbattuto campione dei mediomassimi, con uno score di 43 vittorie e zero sconfitte, William Hope detto Billy the Great ha tutto quello che ogni uomo sogna. Ma un turbolento passato, in buona parte trascorso in orfanotrofio, viene troppo spesso fuori attraverso il suo caratteraccio, incline a risse e facilmente provocabile.
In una concitata situazione del genere avviene l'irreparabile, che lo porta in breve tempo a perdere tutto, ad essere abbandonato dal suo manager e a cadere nel facile quanto evitabile autolesionismo,
Aiutato da un esperto ed umile allenatore di giovani dilettanti e spinto dall'amore per l'unica figlia (ancora piccola), Billy tenterà la risalita. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
totybottalla venerdì 15 settembre 2017
remake di rocky iii con variante! Valutazione 3 stelle su cinque

Billy hope campione del mondo di box sta per ritirarsi, durante una cerimonia viene provocato da un suo aspirante rivale, parte un colpo di pistola e la sua bella moglie muore...La storia è ben interpretata da un ottimo Jake Gillenhaal ma è troppo simile a un capitolo della serie Rocky, i caratteri di contorno sono meno marcati ma si trovano similitudini persino nelle locations, dal punto di vista emozionale il lavoro di Fuqua raggiunge lo scopo e il cattivo di turno concede il lieto fine al racconto certamente drammatico. Saluti.

[+] lascia un commento a totybottalla »
eleonoramillo giovedì 9 febbraio 2017
southpaw emoziona e lascia il segno Valutazione 4 stelle su cinque

Billy Hope è un uomo che ha tutto è un campione imbattuto dei pesi massimi, ha una moglie che ama e una figlia adorabile ma questoo mondo perfetto si sgretola completamente alla morte della moglie. Billi infatti perde i suoi soldi, viene squalificato dagli incontri per un anno e perde l'affidamento della figlia che va a vivere in orfaotrofio. Tutti pensano che sia finito ma Billy Hope per riprenderà in mano la sua vita e cercherà di rialzarsi per riottenere la custodia di sua figliae darle una vita dignitosa. Decide infatti di andare ad allenarsi in una palestra di periferia dove lavorerà e grazie all'aiuto di un allenatore capirà come migliorare il suo modo di vedere e vivere la vita. [+]

[+] lascia un commento a eleonoramillo »
robbyreggy martedì 27 settembre 2016
non male e meno scontato di altri sullaboxe Valutazione 3 stelle su cinque

ho visto il film e non è male nulla di eccezionale ma nemmeno cosi brutto che da recensione . Si lascia guardare volentieri

[+] lascia un commento a robbyreggy »
liuk! domenica 10 gennaio 2016
che attori! Valutazione 4 stelle su cinque

Il solito film sulla boxe? Rocky dei poveri? etc etc bei commenti, intelligenti, ma il lavoro di Fuqua è sicuramente un'altra cosa. Siamo di fronte ad un'eccezionale prova di attori strepitosi che senza essere chiusi in una trama rigida o impegnativa, danno libero sfogo alle loro doti recitative. Whitaker è, come sempre, uno dei migliori caratteristi del mondo ma Gyllenhall qui si supera, raggiungendo livelli elevatissimi.
Tanto di cappello a questa coppia che oserei definire sontuosa ed a una pellicola che, pur non brillando per originalità, appassiona ed emozione fino alla fine.
Da non perdere.

[+] lascia un commento a liuk! »
kyotrix domenica 27 dicembre 2015
solita roba Valutazione 2 stelle su cinque

Recitato bene, gran bella musica...e basta. Solita film sul pugilato, solito pugile dal cervello di gallina che si rovina da solo ( un pò pensavo a tyson..), solita storia, si salva il rapporto con la figlia. Incontri discreti, ma ancora troppo arcade rispetto alla realtà. La copertura di spalla finale è ridicola. Pure il cambio di marcia nell'incontro finale, visto che avviene solamente perchè l'avversario smette di combattere come aveva fatto fino a quel momento. In ultimo, l'omicidio? Chi ha sparato? Nessuna indagine oltre a 2 domande della polizia la notte stessa?...a beh, è un film sul pugilato e l'affidamento, quella sarebeb stata altra storia. [+]

[+] lascia un commento a kyotrix »
guidoguidotti99 mercoledì 14 ottobre 2015
un moderno film sulla boxe,bellissimo. Valutazione 4 stelle su cinque

Bello,bello,bello,Southpaw è stata una grande e gradevolissima sorpresa per me,film che secondo me regge a pieno il paragone con i grandi classici sulla boxe del passato come Rocky e Million Dollar Baby,film che ti prende dall'inizio e ti abbandona alla fine,fantastico il protagonista,Billy Hope,molto toccanti i momenti passati con la figlia,è molto toccante l'abbraccio finale dopo l'epica battaglia contro il rivale Escobar,dove Billy si riprende il suo posto nel ring dopo momenti bui e difficili dopo la morte della moglie e l'affidamento della figlia ai servizi sociali,cadendo poi vittima dell'alcool e delle droghe.Filmun pò vuoto sotto certi punti di vista,ma che come ho già detto mi ha preso in una maniera incredibile. [+]

[+] lascia un commento a guidoguidotti99 »
pagina: 1 2 3 »
Southpaw - L'ultima sfida | Indice