Si accettano miracoli

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Si accettano miracoli   Dvd Si accettano miracoli   Blu-Ray Si accettano miracoli
Un film di Alessandro Siani. Con Alessandro Siani, Fabio De Luigi, Ana Caterina Morariu, Serena Autieri, Giovanni Esposito.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 1 gennaio 2015. MYMONETRO Si accettano miracoli * 1/2 - - - valutazione media: 1,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Miracolo sarebbe chiamarlo Film Valutazione 1 stelle su cinque

di vindelahoya

sabato 3 gennaio 2015

Sono uscito dalla sala chiedendomi una cosa sola: perché? Penso che Alessandro Siani sia uno dei comici del momento e non a caso. Fabio De Luigi è un attore ottimo in numerosi ruoli. Riesce addirittura a "nobilitare" un cinepanettone. E allora, mi domando, perché prendere questi due che potrebbero essere protagonisti di film di alto livello e fargli recitare una sceneggiatura che definire da dilettanti è davvero uno sconto. Un "t'agg' trattat'!" in piena regola, come direbbe il buon Siani. Veniamo alla "storia". Un giovane rampante che (non si capisce come) ha ottenuto il lavoro dei sogni in una multinazionale con sede nel futuristico centro direzionale di Napoli, viene licenziato e, di colpo, si trova nel 1900. Ma non per una sorta di incantesimo, come in "Non ci resta che piangere". Semplicemente, riesce a trovare l'unico angolo di Italia in cui il tempo si è fermato a prima della Grande Guerra. Il borgo dove in sono arrivati né l'asfalto, né l'intonaco (limitrofo alla Costiera Amalfitana, a quanto pare di capire) è popolato da abitanti che non esprimono certo il fascino o i valori dell'antichità. Girano per la piazza come ebeti con un sorriso insensato sulle labbra, ignorando cosa siano un computer o un telefono cellulare. In questa realtà che non può essere definita surreale o da favola, vive una donna bella e sola, non vedente che, però, si muove e balla con l'agilità di una ipermetrope dotata anche della visione notturna di Cat Woman. Siani, ovviamente, senza nessun tipo di parabola evolutiva, se ne innamora e le chiede di andare a vivere in città e lei, giustamente, come se si trattasse di trasferirsi su un satellite di Saturno, si spaventa a morte. Nel paese vivono anche i cloni delle Simpatiche Canaglie, bambini agghindati in stile inizio novecento che risiedono in un centro di accoglienza gestito dalla parrocchia. Solo che, purtroppo, è passato oltre un secolo e bisognerebbe far notare agli sceneggiatori che sono nate alcune figure professionali, tipo l'assistente sociale, l'operatore di Telefono Azzurro e altri tizi che potrebbero avere da ridire sulle precarie condizioni igienico-sanitarie in cui versano i poveri infanti, abituati, tra le altre cose, a scalare tetti senza protezioni. In questo contesto irritante al limite del disagio, si svolge la grottesca vicenda del finto miracolo di San Tommaso. Un ultimo consiglio a Siani, se posso permettermi: sei un attore bravissimo, smettila di imitare Massimo Troisi ogni volta che la narrazione si fa, secondo te, un attimino più drammatica. Troisi un film del genere non l'avrebbe fatto neanche con la certezza di moltiplicare per 100 i tanti milioni che "Si Accettano Miracoli" incasserà al botteghino. Perché avrebbe avuto rispetto per la dignità dello spettatore.

[+] lascia un commento a vindelahoya »
Sei d'accordo con la recensione di vindelahoya?

parpignol venerdì 15 gennaio 2016
concordo perfettamente

Hai centrato in pieno il negativo di questo film, dove un Siani molto spento tenta di emulare il tono e i tempi di Massimo Troisi, fallendo miseramente.Per il resto è un film velleitario e inutilmente lezioso, che alla lunga diventa davvero fastidioso nello spettatore, a cui viene voglia di sperare che da un momento all'altro muoiano tutti i protagonisti di morte violenta, cosa che però purtroppo non accade (anzi alla fine rischiano di morire in incidente stradale, causato da un bambino, i personaggi più sensati e interessanti di tutto il film, cioé i messi vaticani).

[+] lascia un commento a parpignol »
Si accettano miracoli | Indice

Gabriele Niola