Se Dio Vuole

Acquista su Ibs.it   Dvd Se Dio Vuole   Blu-Ray Se Dio Vuole
Un film di Edoardo Falcone. Con Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Ilaria Spada, Edoardo Pesce.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 9 aprile 2015. MYMONETRO Se Dio Vuole * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Se dio vuole un bel film! Valutazione 4 stelle su cinque

di mauro

Feedback: 4378 | altri commenti e recensioni di mauro
domenica 12 aprile 2015

I due pilastri portanti sono Tommaso e Don Pietro, banale dirlo, ma essenziale! La causa scatenante degli eventi è la vocazione del figlio al sacerdozio. Un ottimo film, perchè? Perchè rompe davvero una tradizione cinematografica italiana basata su ricostruzioni irreali di famiglie e personaggi che le compongono, i quali costantemente diventano una caricatura a volte perfino di loro stessi, ciò rende molte pellicole inutili e direi fastidiose. Certamente anche qui le caratteristiche di maggior interesse dei protagonisti sono ben sottolineate, ma senza sforare nel ridicolo, nell'assurdo. Si affrontano tanti temi, i soliti: il rapporto genitori/figli, moglie/marito, ed anche l'autocritica di ognuno rispetto al proprio bilancio di vita, più ovviamente il loro rapporto con la spiritualità. Come al solito si può fare una lista di vincitori e vinti, in situazioni di questo tipo, Andrea ne esce illeso, tuttavia con un punto interrogativo, perchè se prima la sua vita non avesse senso, alla fine dovrà trovarlo comunque in qualcosa, quindi dovrà dimostrare ancora molto. Bianca è perdente, non ha il benchè minimo interesse, convinta che basti vivere una vita all'insegna dell'istintività, tuttavia non è sicuramente una persona in crisi, perchè per esserlo ci vorrebbe una capacità critica, cosa che le manca totalmente, il marito è il suo degno compare, anche se migliore, proprio perchè talmente stupido da non porsi nemmeno il problema. La moglie è sostanzialmente la solita finta vittima, che si deprime, si auto commisera, però poi non ha le palle per prendere in mano davvero la propria vita, aldilà di qualche gesto eclatante compiuto più per affermare la propria individualità che altro. Tommaso è un vincente, lo è professionalmente ed umanamente parlando, una persona vera, coi propri limiti, ma pur sempre positiva, capace di mettersi in iscussione più di ogni altro, gli altri fanno solo i pubblici ministeri, lui si siede sia sullo scranno del giudice, ma poi è disposto a mettersi al banco degli imputati. Non si può dire la stessa cosa degli altri, eppure è lui che manda avanti la baracca dal punto di vista materiale, anche questo ha un valore che deve essere riconosciuto. Il prete è un sacerdote moderno, reso ancora più umano dal suo passato. Forse una pecca del film è proprio il momento nel quale si entra nel vivo della discussione sulla spiritualità, ho trovato i dialoghi un po' banali, mi aspettavo di più, maggiore profondità e personalità negli autori, se si sceglie di parlarne bisogna farlo attraverso una visione personale della metafisica, non riproporre minestre riscaldate. Divertenti certe scenette,come la finta famiglia di Tommaso, oppure il personaggio dell'investigatore privato, però contrastanti con la volontà di fare un racconto basato su individui versosimili e situazioni altrettanto tali. Comunque sia il tema non viene sviluppato a sufficienza e quello che risulta alla fine è proprio una visione degli autori molto materialista e ben poco erudita del concetto di metafisica. In ultima istanza dico che uno abituato ad ascoltare Guccini De Andrè, De Gregori, ma neanche sotto tortura, oppure in piena crisi esistenziale può tollerare Gigi d'Alessio, non è questione di gusti è questione di cultura musicale!

[+] lascia un commento a mauro »
Sei d'accordo con la recensione di mauro?

Ultimi commenti e recensioni di mauro:

Vedi tutti i commenti di mauro »
Se Dio Vuole | Indice

Paola Casella