Room

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Room   Dvd Room   Blu-Ray Room
Un film di Lenny Abrahamson. Con Brie Larson, Megan Park, William H. Macy, Jacob Tremblay, Joan Allen.
Titolo originale Room. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Irlanda 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 3 marzo 2016. MYMONETRO Room * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maurizio meres venerdì 4 marzo 2016
il mondo in una stanza Valutazione 4 stelle su cinque

Crescere in una stanza senza sapere che fuori c'è tutto un mondo da scoprire,adattarsi forzatamente ad una situazione assurda ciò che fa la madre di Jack un bambino di cinque anni,per proteggerlo dalla pazzia di un essere umano,psicologicamente contraffatta,sia nella dignità ma soprattutto nella sua identità. Quella stanza per il bambino è tutta la vita,tutte le cose che sono dentro per lui sono viventi,le ama,ci parla,quando riesce ad uscire e come un cieco che riacquista la vista e vede per la prima volta un oggetto. Ottima sceneggiatura che divide il film in due periodi,il primo tutto in una stanza,scorre benissimo mai statico,diventa una scoperta della situazione creatasi intorno alla madre e al figlio,sembra di stare in un'altra dimensione così come è il piccolo Jack,la seconda diventa la realtà di tutto il quadro psicologico della famiglia e soprattutto della depressione che attanaglia la madre di Jack consapevole di errori e incomprensioni. [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
filippotognoli sabato 5 marzo 2016
"amor omnia vincit" Valutazione 4 stelle su cinque

Come e' possibile sopravvivere rinchiusi in una stanza di 3 metri x 3 per sette anni senza impazzire o tentare il suicidio? La risposta e' allo stesso tempo semplice e complessa. Joy, il premio Oscar Brie Larson, ci riesce grazie all'amore di una madre per il proprio unico figlio. Un amore incondizionato, iperprotettivo, istintivo, viscerale che le permettera' appunto di sopportare una prigionia apparentemente senza fine. Il figlio Jack, un veramente strepitoso Jacob Trembley, incomprensibilmente ignorato dall'Academy, ruba letteramente la scena alla pur brava protagonista femminile, ricambiando a sua volta l'amore  di un figlio verso la madre. Il loro rapporto idilliaco ovviamente nasconde enormi problemi legati alla crescita del bambino, ma soprattutto della madre. [+]

[+] lascia un commento a filippotognoli »
cos53 domenica 6 marzo 2016
il mondo in una stanza Valutazione 4 stelle su cinque

Le persone e le cose che conosce sono tutte lì, nella stanza. In “Stanza” per meglio dire. Dentro quelle quattro mura ci sono Ma’, Sedia 1, Sedia 2, Letto, Armadio, Tappeto, Lavandino e Lucernario. C’è anche Pianta che è da sempre sulla mensola, nonostante le foglie siano secche da un pezzo. Tutti gli oggetti inanimati sono suoi amici e lui, il bambino, li saluta uno a uno, al mattino. Poi c’è Ma’, ovvio, che lo stringe a sé, canta per lui, con cui fa stretching e prepara la torta per il suo compleanno. Tutto il resto del mondo, a parte Topo, che un giorno appare furtivo e poi scappa quando Ma’ lo scaccia, tutto quel che è fuori dal suo mondo, è dentro Televisore. Lo schermo sempre rigato, le immagini sfocate gli raccontano di tutto ciò che non ha mai visto: alberi, prati, mari, monti, cani, gatti e tartarughe e persone, tante persone – tutti esseri e cose inesistenti pensa il bambino – come nella favola di Alice nel Paese delle Meraviglie che Ma’ gli legge la sera per farlo addormentare. [+]

[+] lascia un commento a cos53 »
maumauroma sabato 12 marzo 2016
room Valutazione 3 stelle su cinque

Si puo' consumare la vita in piccoli spazi o nell'infinita' dell'universo, ma l'esistenza e' tutto un fluire di esperienze cognitive e sensoriali determinate dalla nostra rappresentazione mentale della realta' che ci circonda. Il piccolo Jack e' nato e vissuto per cinque anni in una stanza di dieci metri quadrati insieme alla madre,rapita e rinchiusa in quel piccolo spazio da un maniaco sette anni prima.Per il bambino la stanza e gli oggetti che la compongono sono tutto il suo mondo e in fondo questo gli basta.Quando il rapitore viene a portare cibo e a dividere il letto con la madre il piccolo Jack si chiude nel suo armadietto,aspetta e pensa e un piccolo lucernario e' il suo spicchio di cielo. [+]

[+] ma infatti......... (di francesco2)
[+] lascia un commento a maumauroma »
gdahlia lunedì 14 marzo 2016
travolgente Valutazione 4 stelle su cinque

Che dire di questa piacevolissima sorpresa? Il film oltre a risultare perfettamente omogeneo e coerente in tutta la sua durata, regala una scarica di emozioni non indifferente. Durante tutta la prima parte si rimane letteralmente in apnea, fino alla scena culmine del furgone che segna lo spostamento definitivo del campo di azione dei due protagonisti; notevole la scelta registica di adottare come punto di vista dominante quello del bambino. Si rimane forse un po' stupiti nel vedere il ribaltamento della situazione già a metà film, scelta a mio parere rischiosa dal punto di vista della continuità della vicenda, ma maestralmente gestita grazie alla solidità della sceneggiatura. Un dramma intimo, di estrema fragilità che travolge e nonostante il (relativo) lietofine, lascia un senso di turbamento interiore che si prolunga ben oltre la fine del film. [+]

[+] lascia un commento a gdahlia »
francesco2 lunedì 11 aprile 2016
io e te................da soli Valutazione 0 stelle su cinque

Un altra "stanza del figlio",  o piuttosto di Cloe. Fortunatamente, Abrahamson evita il clima melenso che

aveva creato    Rolf de Heer, tra l'altro considerato regista originale ed indipendente.
Per il ragazzino è l'unica realtà tangibile, mentre il resto appartiene alla fantasia, per la
madrea dir poco una prigione: eppure, la scena del topolino  potrebbe essere letta anche
come reazione nei confronti di un corpo estraneo, che altra vita poteva (ap)portare in quello
spazio angusto. Quando la madre lo rinominerà come "nostra signora dei topi", o qualcosa
del genere, aumenta la nostra consapevolezza di come tutto"il resto", per  Jack   , appartenga
all'onirico. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
lamoreaitempidelcolera mercoledì 29 giugno 2016
room = world Valutazione 5 stelle su cinque

"Room" = "World". Il Mondo in una Stanza, ma solo per il piccolo e innocente Jack, che di quello vero conosce solo i due poli opposti, l'Amore della mamma e Quella cosa che si ripete meccanicamente, freddamente, a cui non è stato mai dato un nome. Quella cosa da cui è nato.
"Room" = Tomba per Ma', la giovane madre, che dal mondo è stata strappata per bestialità e al mondo è rimasta agganciata solo per Amore di Jack.
Quando , con diversa brutalità, la giornalista la intervista al termine della segregazione e le insinua il dubbio che forse non è stata una buona madre, perchè avrebbe potuto riservare a suo figlio un destino diverso, tentando di convincere il suo aguzzino a liberarsi di lui, affidandolo al mondo esterno, ancora una volta Ma' viene strappata alla vita per il sospetto di questa pesante colpa. [+]

[+] lascia un commento a lamoreaitempidelcolera »
iris 29 sabato 5 marzo 2016
you're gonna love it... Valutazione 4 stelle su cinque

Angosciante, forte e commovente. Si percepisce il dramma di una famiglia distrutta e della difficile e atroce situazione della giovane protagonista e di suo figlio. Brie Larson è superba nell'interpretazione e non è da meno Jacob Tremblay che meritava il premio oscar per essere stato capace, a soli 8 anni, di reggere il peso di un'interpretazione audace. La relazione tra madre e figlio è solida, affettuosa ma resa anche complicata dalla loro situazione.  Le riprese nella stanza rendono il senso di claustrofobia in cui sono costretti i due protagonisti. Il film è ispirato ad una storia vera, ciò rende tutto molto più scioccante. [+]

[+] lascia un commento a iris 29 »
vincenzo ambriola domenica 6 marzo 2016
uscire e vivere Valutazione 4 stelle su cinque

Jack e Ma' vivono reclusi in una stanza. Jack ha cinque anni, sua madre Ma' ne ha 25. Da sette anni Ma' è prigioniera di un orco che l'ha rapita, messa incinta e segregata. Non è dato sapere perché l'ha fatto. E' così e basta. Jack e Ma' riescono a uscire dalla stanza e il mondo li accoglie con la sua normalità, molto anormale per chi ha vissuto cinque anni in una stanza. Per entrambi sarà un percorso lento e difficile, di scoperta e di accettazione. Film che colpisce dritto allo stomaco, che non da tregua fino a rendere quasi impossibile la visione di una tale crudeltà. Ma poi la tensione si allenta e ci si ritrova a riflettere sul significato metaforico della stanza, della libertà recuperata, del mondo da scoprire. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
flyanto giovedì 10 marzo 2016
la stanza come unica realtà esistente Valutazione 4 stelle su cinque

Thriller claustrofobico (lo si deduce già dal titolo stesso: "Room") che narra la brutta e sconvolgente esperienza della segregazione che una giovane donna ha dovuto subire a causa di uno psicopatico. Come nella reale vicenda vissuta dall'austriaca Kampusch, la protagonista di "Room" vive prigioniera, dall'età di 17 anni, da 7 anni in una stanza del capanno degli attrezzi del suo pazzo carceriere. Nel frattempo dagli abusi sessuali che ha dovuto anche subire dall'uomo è nato un bambino di nome Jack il quale, essendo stato anch'egli rinchiuso nella suddetta stanza dalla nascita,.non ha mai visto e tanto meno vissuto nel mondo esterno. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: « 1 2 3 4 »
Room | Indice