Room

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Room   Dvd Room   Blu-Ray Room
Un film di Lenny Abrahamson. Con Brie Larson, Megan Park, William H. Macy, Jacob Tremblay, Joan Allen.
Titolo originale Room. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Irlanda 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 3 marzo 2016. MYMONETRO Room * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Indimenticabile Valutazione 5 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di no_data
lunedì 7 marzo 2016

Uno dei film che si candida di diritto ad essere uno dei più belli e commoventi fra quelli da me visti nell'ultimo quinquennio e' senz'altro "ROOM", dramma psicologico ispirato ad una storia vera e che sarà in programmazione in questi giorni al cinema. La storia è quella agghiacciante di una ragazza rapita, rinchiusa in una stanza e violata per 7 anni dal suo carnefice "Old Nick", dal quale ha un bambino, il piccolo Jack, che con la madre divide tutto, emozioni, tempo ed ogni singolo mm della stanza in cui si racchiude e RINCHIUDE tutta la loro vita. E' piccola la "Room", davvero piccola, ma neanche quattro mura spesse frenano, anzi aggiungerei POSSONO, in alcun modo, fermare la potenza immaginifica della mente di un bambino che con la fantasia gioca, cresce ma soprattutto crea, riproducendo un mondo, quello stesso mondo che Jack non ha mai potuto vedere, in uno spazio di poco meno di 20 MQ. Room e' un film che non lascia tregua, neanche per un secondo, lo si divora piangendo, o tremando, o restando esterrefatti (se ancora possibile) da quel che l'uomo può giungere a fare, in positivo ed in negativo. "Room" e' la corsa verso la libertà di un bambino che neanche Sa la libertà cosa sia, ed è il dramma di una madre che quella stessa libertà se l'e' vista negare. Un'attenta regia, concentrata sul punto di vista del piccolo Jack, ci aiuta a riscoprire assieme a lui e attraverso il suo sguardo innocente, le piccole cose del mondo che ci circonda, e che da quando iniziamo a crescere, diamo inevitabilmente per scontato, ed in questo l'utilizzo frequente della tecnica del Fuori Campo si rivela una scelta davvero vincente. La Sceneggiatura di Emma Donoghue (tra l'altro scrittrice del libro dal quale il film è tratto) e' commovente, perfetta e conferma ancora una volta (se ce ne fosse ancora bisogno) la matrice del tutto politica e per nulla meritocratica delle assegnazioni dei premi Oscar. Un film indimenticabile, da vedere assolutamente in lingua originale (il doppiaggio in Italiano non rende assolutamente la performance di Jacob Tremblay, l'attore sorprendente di 9 anni che veste i panni del piccolo Jack), un film che ci lascia una coda emozionale che ci portiamo dietro a lungo ed anche dopo la visione, che ci fa riflettere sugli interrogativi più profondi sulla psiche umana, la sua gestazione, il suo evolversi, e la sua stessa capacità di eventualmente RISCRIVERSI, che ci affascinano e attanagliano da sempre. Non aggiungo ne annoio ulteriormente. Unico intento di questo mio scritto e' quello di condividere per una volta qualcosa che si ha davvero la voglia di "condividere", nel senso più letterale del termine, ovvero portare alla scoperta degli altri, per il bene stesso di questo fantastico mezzo di cultura che è il cinema e che tante, troppe volte, viene miseramente e colpevolmente scambiato per qualcos'altro dal valore assolutamente nullo (e non solo in Italia). Che bel film, finalmente!

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

• Room (recensione del 07/03/2016)
Room | Indice

1° | crabiele