Room

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Room   Dvd Room   Blu-Ray Room
Un film di Lenny Abrahamson. Con Brie Larson, Megan Park, William H. Macy, Jacob Tremblay, Joan Allen.
Titolo originale Room. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Irlanda 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 3 marzo 2016. MYMONETRO Room * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vincenzo ambriola domenica 6 marzo 2016
uscire e vivere Valutazione 4 stelle su cinque

Jack e Ma' vivono reclusi in una stanza. Jack ha cinque anni, sua madre Ma' ne ha 25. Da sette anni Ma' è prigioniera di un orco che l'ha rapita, messa incinta e segregata. Non è dato sapere perché l'ha fatto. E' così e basta. Jack e Ma' riescono a uscire dalla stanza e il mondo li accoglie con la sua normalità, molto anormale per chi ha vissuto cinque anni in una stanza. Per entrambi sarà un percorso lento e difficile, di scoperta e di accettazione. Film che colpisce dritto allo stomaco, che non da tregua fino a rendere quasi impossibile la visione di una tale crudeltà. Ma poi la tensione si allenta e ci si ritrova a riflettere sul significato metaforico della stanza, della libertà recuperata, del mondo da scoprire. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
irene domenica 6 marzo 2016
piccolo grandissimo jack! Valutazione 5 stelle su cinque

Non c'è niente di sbagliato, in questo film, niente che non sia riuscito. Non è una novità per chi appena un po' conosce il regista Lenny Abrahamson, persona sensibile e gentile quanto modesta. Diretto in maniera perfetta, quasi tutto in interni, la prima parte in pochi metri quadrati, il film afferra le nostre menti e anche i nostri cuori dall'inizio. Il rapporto madre/figlio è fatto di grande tenerezza ma anche di risposte dure, di momenti difficili, sia dentro che fuori da Stanza. Perché se vivere dentro Stanza è difficile, Cosmo, cioè il mondo fuori, appare pericoloso, spaventoso, fatto di gente che parla forte, di cani che abbaiano, di macchine, persino di sole che può ferire. [+]

[+] modesto (di luigi chierico)
[+] ad irene (di luigi chierico)
[+] lascia un commento a irene »
neger domenica 6 marzo 2016
toccante, sconvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è diviso in due parti: la prima che si sviluppa all'interno della stanza dove madre e figlio vivono reclusi; la seconda dove i due vengono liberati e vivono un secondo dramma, quello di dover ritornare ad una vita normale dopo quanto accaduto. Un film che fa emozionare, riflettere ed arrabbiare, pensando che è tratto da una storia di segregazione realmente accaduta.

[+] lascia un commento a neger »
lbavassano sabato 5 marzo 2016
l'assurdo rende comprensibile l'incomprensibile Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono due splendide scene nel bel film di Lenny Abrahamson. Quando la madre deve spiegare al bambino che esiste un mondo al di fuori della stanza in cui è nato e cresciuto, e che giustamente non viene definita "la stanza", ma "stanza", senza articolo, a definirne il valore di luogo assoluto; che esiste un mondo che non è quello della televisione, ma un mondo "reale", ed il bambino si rifiuta di crederlo, perché per lui è questo l'incredibile, che esista un mondo al di fuori di quella porta sempre chiusa, è questo l'assurdo, non una vita di reclusione che per lui è l'unica vita reale. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
iris 29 sabato 5 marzo 2016
you're gonna love it... Valutazione 4 stelle su cinque

Angosciante, forte e commovente. Si percepisce il dramma di una famiglia distrutta e della difficile e atroce situazione della giovane protagonista e di suo figlio. Brie Larson è superba nell'interpretazione e non è da meno Jacob Tremblay che meritava il premio oscar per essere stato capace, a soli 8 anni, di reggere il peso di un'interpretazione audace. La relazione tra madre e figlio è solida, affettuosa ma resa anche complicata dalla loro situazione.  Le riprese nella stanza rendono il senso di claustrofobia in cui sono costretti i due protagonisti. Il film è ispirato ad una storia vera, ciò rende tutto molto più scioccante. [+]

[+] lascia un commento a iris 29 »
filippotognoli sabato 5 marzo 2016
"amor omnia vincit" Valutazione 4 stelle su cinque

Come e' possibile sopravvivere rinchiusi in una stanza di 3 metri x 3 per sette anni senza impazzire o tentare il suicidio? La risposta e' allo stesso tempo semplice e complessa. Joy, il premio Oscar Brie Larson, ci riesce grazie all'amore di una madre per il proprio unico figlio. Un amore incondizionato, iperprotettivo, istintivo, viscerale che le permettera' appunto di sopportare una prigionia apparentemente senza fine. Il figlio Jack, un veramente strepitoso Jacob Trembley, incomprensibilmente ignorato dall'Academy, ruba letteramente la scena alla pur brava protagonista femminile, ricambiando a sua volta l'amore  di un figlio verso la madre. Il loro rapporto idilliaco ovviamente nasconde enormi problemi legati alla crescita del bambino, ma soprattutto della madre. [+]

[+] lascia un commento a filippotognoli »
cira sabato 5 marzo 2016
al di sopra delle aspettative Valutazione 4 stelle su cinque

Molto intenso, sincero, per niente patetico o scontato.
Sopra le mie aspettative.

[+] lascia un commento a cira »
maurizio meres venerdì 4 marzo 2016
il mondo in una stanza Valutazione 4 stelle su cinque

Crescere in una stanza senza sapere che fuori c'è tutto un mondo da scoprire,adattarsi forzatamente ad una situazione assurda ciò che fa la madre di Jack un bambino di cinque anni,per proteggerlo dalla pazzia di un essere umano,psicologicamente contraffatta,sia nella dignità ma soprattutto nella sua identità. Quella stanza per il bambino è tutta la vita,tutte le cose che sono dentro per lui sono viventi,le ama,ci parla,quando riesce ad uscire e come un cieco che riacquista la vista e vede per la prima volta un oggetto. Ottima sceneggiatura che divide il film in due periodi,il primo tutto in una stanza,scorre benissimo mai statico,diventa una scoperta della situazione creatasi intorno alla madre e al figlio,sembra di stare in un'altra dimensione così come è il piccolo Jack,la seconda diventa la realtà di tutto il quadro psicologico della famiglia e soprattutto della depressione che attanaglia la madre di Jack consapevole di errori e incomprensioni. [+]

[+] lascia un commento a maurizio meres »
taxidriver venerdì 4 marzo 2016
ma questo film è vero, mamma? no, jack Valutazione 2 stelle su cinque

Sentimentalismo effettistico a manetta in questo Room. Poche cose vere. Il povero Jack chiedeva sempre alla mamma se le cose fossero vere. Peccato che questo film sia falso. Jack, il film in cui reciti è falso. E' il trionfo del sensazionalismo della compassione, dei buoni sentimenti, dell'amore. Ma è solo cinema, Jack, un effetto speciale. E' solo la sala di un cinema. Una stanza. Dove gli spettatori sono veri, ma il film è falso. Oppure, chissà. Forse la realtà è proprio quella girata dalla macchina da presa. Forse ognuno ha una stanza segreta. Ma non voglio fare anch'io sentimentalismo a buon mercato.

[+] peccato (di irene)
[+] re: peccato (di taxidriver)
[+] lascia un commento a taxidriver »
wwiwa domenica 28 febbraio 2016
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Visto in anteprima e l'ho trovato bellissimo nonostante la situazione drammatica vedere il mondo attraverso il piccolo Jack é stato emozionante
consigliato a tutti

[+] lascia un commento a wwiwa »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
Room | Indice