È arrivata mia figlia

Acquista su Ibs.it   Dvd È arrivata mia figlia   Blu-Ray È arrivata mia figlia
Un film di Anna Muylaert. Con Regina Casé, Michel Joelsas, Camila Márdila, Karine Teles, Lourenço Mutarelli.
Titolo originale Que horas ela volta. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - Brasile 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 4 giugno 2015. MYMONETRO È arrivata mia figlia * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lotta di classe Valutazione 2 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
giovedì 10 settembre 2015

Letto da qualche parte: “L’idea che una persona benestante debba vivere secondo i canoni tradizionali attribuiti dalla nostra società è veramente indecente”. Tutta l’indecenza di vivere così è mostrata nel film E’ arrivata mia figlia o, titolo originale, Que Horas Ela volta?: la regìa ha reso perfettamente odiosi i genitori ricchi di Fabinho, cresciuto in casa sua da Val, la governante al loro servizio da tanti anni. Vieni a sparecchiare, Puoi portarmi un bicchiere d’acqua?, Voglio un guaranà, Mi porti il mio gelato per favore?, Accendi le luci della piscina, Val: è indecente in effetti che persone agiate si disabituino a fare le cose più umili e elementari.

L’apparentemente amata protagonista Val, è trattata da quei due, Barbara – donna in non meglio specificata carriera che tiene molto alle apparenze e allo scintillìo del mondo dei media – e Carlos – ricco ereditiero che ha abbandonato l’arte della pittura e vive una “non vita” silenziosa e reclusa in casa propria, senza desideri né sprazzi – è trattata da persona di seconda classe come si confà ai servi, finché servono e non travalicano il proprio ruolo. Questi canoni arriva ad abbattere Jessica, la figlia che Val non vede da dieci anni e che improvvisamente le piomba nella casa dei padroni, a Sao Paulo, decisa a iscriversi con successo alla facoltà di architettura.

Diventa un elemento d’interesse in quella casa , sovverte i ruoli: il circa cinquantenne Carlos sembra rianimarsi. Con lei si confida, Tutti mi dicevano che ero qualcuno (nella pittura), Ho smesso di dipingere quando ho smesso di fumare (e fuma di nascosto dalla moglie) e, ancora, Tutti ballano qui ma sono io il dj (colui che sostiene quel benessere). Fatale è che Fabinho cerchi di avvicinarsi a lei, è un coetaneo e vorrebbe pure perdere la sua verginità. La figlia della cameriera che si siede al tavolo dei padroni, a questo invitata da Carlos, o che si fa il bagno nella loro piscina, inaudito per mamma Val, la quale pensa sia inevitabile che Quando nasci sai già quello che puoi e non puoi fare (stare al posto assegnato alla nascita). Quella ragazza molto attenta e sicura di sé ha semplicemente abbattuto le barriere. Tutto avviene sotto gli occhi gelosi dell’isterica Barbara, che in realtà non ha mai comunicato molto né col marito né col figlio.

Fin qui la commediola della regista Anna Muylaert, pluripremiata e divertente, molto semplice, con conclusione finale amorevole e di giuste soluzioni che prescindono dalle convenienze economiche. L’eterno confronto tra classi – tipoTravolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto della nostra Lina Wertmüller con la Melato e Giannini, era solo il 1974 – e l’insulsaggine delle barriere sociali. Non ci si smette mai di meravigliare che persone più povere vivano sorridendo e persone che invece sembrano aver soddisfatto tutti i bisogni primari siano eternamente tristi e ansiose, ma Dio scrive dritto con righe storte. Le interpretazioni sono perfette, ne è prova che ogni personaggio risulta ben caratterizzato e che lo spettatore si immerga nella storia decidendo subito per chi simpatizzare. Impròvvida e fuori luogo è solo la dichiarazione che l’uomo di mezza età Carlos fa a Jessica, la sposerebbe addirittura, ma è più un’invocazione d’aiuto per essere portato via da quella ricca piattezza.

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
È arrivata mia figlia | Indice

1° | maumauroma