Pitza e Datteri

Un'occasione mancata Valutazione 2 stelle su cinque

di Zarar

Feedback: 13464 | altri commenti e recensioni di Zarar
sabato 6 giugno 2015

Attrae lo spunto e il modo originale, cioè paradossale, sorridente, spregiudicatissimo, di affrontare un tema spinoso (una piccolissima, eterogenea comunità islamica a Venezia smania per conquistare la sua moschea per la preghiera e trova ostacoli dove meno se li aspetterebbe, e aiuti dove mai se li aspetterebbe...). Ma -eravamo in coppia a vedere questo film - "L'idea era buona, ma ci sarebbe voluto uno sceneggiatore (completamente missing in action): il dialogo, sia pure nella cifra del comico pirotecnico, è sbrindellato, non dice niente...". "Diciamo che ci sarebbero voluti degli attori: non riescono ad andare al di là della macchietta e dello stereotipo più banale...e poi tutti sopra le righe, stralunati senza essere brillanti...". "Diciamo che ci sarebbe voluto un regista: la storia oscilla tra la vecchia comica e l'ironico sofisticato che fa l'occhiolino allo spettatore, ma sono due cifre troppo diverse per coniugarle insieme e in questo minestrone vien fuori una storia senza capo né coda e senza una sua coerenza stilistica...". "Però una certa stoffa c'è, vedi la fotografia...". Riassumendo: un'occasione mancata, anche a ripensarci a mente fredda. Si sente l'eco di un certo cinema francese, ma senza la sua sofisticata leggerezza. Restano, belle e originali, l'ambientazione e la fotografia: una Venezia che fa tutt'uno con i protagonisti (ma lei sì convincente): bella e stracciona, accesa e stralunata, tra straniante periferia urbana e suk levantino.

[+] lascia un commento a zarar »
Sei d'accordo con la recensione di Zarar?

Ultimi commenti e recensioni di Zarar:

Vedi tutti i commenti di Zarar »
Pitza e Datteri | Indice

Paola Casella