Per amor vostro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Per amor vostro   Dvd Per amor vostro   Blu-Ray Per amor vostro
Un film di Giuseppe M. Gaudino. Con Valeria Golino, Massimiliano Gallo, Adriano Giannini, Elisabetta Mirra, Edoardo Crò.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2015. - Officine Ubu uscita giovedì 17 settembre 2015. MYMONETRO Per amor vostro * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovedì 26 dicembre 2019
golino sopravvalutata

Azzardato paragonare Valeria Golino ad Anna Magnani.
La Magnani è inarrivabile

[+] lascia un commento a »
supersantos giovedì 30 novembre 2017
anna e la ricerca del coraggio Valutazione 3 stelle su cinque

Davvero un ottimo prodotto  che non manca di una certa originalità a livello visivo,non credo che il simbolismo e la scelta del bianco e nero possano dar torto ad una storia piena di sentimenti veri.
Ottime le prove degli attori,sopratutto di una incantevole Golino che trova, nel ruolo di una donna forte e sensibile allo stesso tempo,una delle sue migliori interpretazioni.
Alcune scene,in particolare modo quelle della dura quotidianità,quando c'è poca aria per respirare,quando sogni e ti convinci che il mondo che ti circonda sia migliore di quello che è in realtà,sono molto credibili e danno numerosi spunti di riflessione.
Probabilmente la parte finale poteva essere strutturata in maniera più convincente,su questo credo ci siano pochi dubbi. [+]

[+] lascia un commento a supersantos »
francesco2 domenica 6 agosto 2017
scontati giri tra realtà e finzione Valutazione 2 stelle su cinque

Sarà un caso, ma come il macedone Manchewski col suo pasticciato « Dust », che ha fatto seguito –
anni ed anni dopo-al meritato premio per « Prima della pioggia » (1994), anche Gaudino è tornato al
lungometraggio dopo un arco di tempo ancora più ampio, quasi vent’anni dopo « Giri di luna tra
terra e mare » (1997).
Anche in questo caso, il risultato mi pare deludente. La fusione, prima di tutto, tra il « registro »
realistico e quello onirico è meno interessante di quella, che già funzionava molto a sprazzi, tra
 dimensione cronologica e vissuto quotidiano. [+]

[+] ho omesso..... (di francesco2)
[+] lascia un commento a francesco2 »
lbavassano martedì 28 marzo 2017
forte, coraggioso e bello Valutazione 4 stelle su cinque

Sporco, tanto nell'immagine quanto nel sonoro che nella narrazione, utilizza gli stilemi del neorealismo contemporaneo (bianco e nero, camera a mano, primissimi piani), atti a raccontare una realtà di degrado, ma li contamina con i codici della sceneggiata e con quelli del teatro d'avanguardia, con i cori di quello greco. Li squarcia con lampi visionari. Mescola il macabro del folclore con il kitsch, Dante e il Quartetto Cetra, gli inferi ed i miracoli degli ex-voto. Sostenuto da una splendida interpretazione di Valeria Golino. Forte, coraggioso, e bello.

[+] lascia un commento a lbavassano »
robroma66 lunedì 8 febbraio 2016
oscuri presagi Valutazione 3 stelle su cinque

Non vedevo l'ora che finisse. Non perchè non sia un bel film, anzi è un prodotto di buon livello (regia, fotografia e interpretazioni, Golino in testa). E forse è pure un po' lungo, nel senso che alcune scene si potevano comprimere senza troppo nuocere alla consistenza del film. A parte questo, "Per amor vostro" trasmette un'angoscia fosca e indefinibile, un presagio di morte di qualcuno dei protagonisti che accompagna dall'inizio e che non sai come si canalizzerà.

Personaggi polarizzati tra bene e male ma non privi di sfumature. [+]

[+] lascia un commento a robroma66 »
aristoteles mercoledì 13 gennaio 2016
anna capasciacqua Valutazione 3 stelle su cinque

Ottimo film, ben diretto e bello "sostanzioso" in termini emotivi.
Ambientato a Napoli,avrebbe potuto svolgersi anche in altre città, perché è il coraggio di una donna umile,il vero tema conduttore.
Una "femmina" dolce,forte,sognatrice,amabile e deliziosa.
Vi confesso che la Golino non è mai stata tra le mie attrici preferite,ma qui sfoggia una interpretazione di grande livello.
Ottimo anche il resto del cast,ragazzi compresi.
Coinvolgente e convincente la sceneggiatura,ottima anche la fotografia sebbene farcita da effetti speciali a volte eccessivi ma non fastidiosi.
Condivido invece la scelta del bianco e nero,per un film dallo spirito retrò nella limpida spiritualità della protagonista. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
cos53 martedì 13 ottobre 2015
bravissima la golino ma Valutazione 3 stelle su cinque

Bravissima Valeria Golino ma il film è soffocato da un eccesso di simbolismo. Ottima la scelta del bianco e nero che si squarcia solo nei colori vividi dei tramonti che Anna vede o immagina dalla sua finestra. Anche la Napoli dei bassifondi è ben delineata. Anna, icona del sacrificio, viene disegnata come una "santa", tra Maria Goretti e Madre Coraggio. Ma la parte onirica/simbolica toglie respiro a quella che poteva essere una storia ben raccontata. Adriano Giannini, il bello della soap, è la copia sciapa di suo padre. Tutto si regge, alla fine, sulle spalle della Golino, meritatissima Coppa Volpi a Venezia.

[+] lascia un commento a cos53 »
rinogaetanoforever venerdì 9 ottobre 2015
coraggioso film,che non vuole essere convenzionale Valutazione 4 stelle su cinque

Inevitabilmente,tra il bianco e nero d'antan molto efficace, e gli occhi veri di Valeria Golino,il pensiero vola subito a Mamma Roma,ovvero ad Anna Magnani.
Ma il film di Gaudino,è vivo di suo,senza perdersi in inutili sentimentalismi convenzionali,ci sbatte in faccia il vero volto di Napoli.Crudo,misero,disperato,affascinante,volenteroso valori che si rispecchiano in Anna,nei suoi ochhi,nella volontà di abbandonare il grigiore,sottolineato dal bianco e nero,di una vita in balia delle sofferenze altrui,ma mai dedicata al proprio bisogno d'amore.
La libertà è un peso,che Anna ha il coraggio di lanciare nel vuoto,ed ecco che all'improvviso,i colori magici della gente partenopea tornano a colorare una città che sa essere molto di più. [+]

[+] lascia un commento a rinogaetanoforever »
pepito1948 mercoledì 7 ottobre 2015
bizzarro ma godibile Valutazione 3 stelle su cinque

Anna, napoletana di mezza età costretta a dimenarsi tra povertà e insoddisfazione, vive in perenne osmosi tra realtà e sogno, rimpianti variopinti e presente ingrigito da una soffocante quotidianità. Anna, schiacciata dalla paura del coraggio, non ha la forza di guardare in faccia la realtà, non la scuote con decisione facendone cadere i frutti marci, non squarcia il velo della delusione, e le sembra di nuotare in un mare costantemente agitato, sotto il peso immanente di nuvole grosse e nere. Anna sente la zavorra delle sue mancate realizzazioni ma fugge nell'immaginario romantico che spicca il volo da un sè "gobbo" teatrale che dialoga sul confine invisibile tra fiction e fantasia con il principe-eroe di una soap televisiva, bello e seduttivo. [+]

[+] lascia un commento a pepito1948 »
emanuela piccioni lunedì 5 ottobre 2015
per amor vostro, chi ama soccombe? Valutazione 5 stelle su cinque

"Non riesco a staccarmi da questo film. Parla d'amore, di famiglia, di maternità, in maniera molto originale. La coppa volpi a Venezia per la golino è meritatissima, bravi anche gli altri (Giannini, Gallo). La colonna sonora è un capolavoro, come pure gli effetti speciali. Interessante ed originale anche la rappresentazione della violenza: spiega molte cose sul permanere di fenomeni criminali in determinati contesti, senza prediche, senza retorica. Una sorta di "banalità del male" in salsa partenopea, o meglio il male che vive insieme ed accanto a sentimenti sublimi. "Per amor vostro", chi ama soccombe? Non posso dirvelo, scopritelo al cinema."

[+] lascia un commento a emanuela piccioni »
pagina: 1 2 3 4 »
Per amor vostro | Indice