Peggy Guggenheim: Art Addict

Film 2015 | Documentario, Biografico, 80 min.

Regia di Lisa Immordino Vreeland. Un film Da vedere 2015 con Peggy Guggenheim, Marina Abramovic, Dore Ashton, Jacqueline B. Weld, Jeffrey Deitch. Cast completo Titolo originale: Peggy Guggenheim: Art of This Century. Genere Documentario, Biografico, - USA, 2015, durata 80 minuti. Uscita cinema lunedì 14 marzo 2016 distribuito da Wanted. - MYmonetro 3,22 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Peggy Guggenheim: Art Addict tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 11 marzo 2016

Un documentario sulla vita dell'icona dell'arte Peggy Guggenheim, basata sulla sua biografia. In Italia al Box Office Peggy Guggenheim: Art Addict ha incassato 52,6 mila euro .

Consigliato sì!
3,22/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO SÌ
Celebrazione stylish di una figura determinante della cultura del Novecento e del diritto ad autodeterminarsi.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
venerdì 11 marzo 2016
Recensione di Raffaella Giancristofaro
venerdì 11 marzo 2016

Erede delle ricchissime famiglie Guggenheim e Seligman, Peggy Guggenheim (1898-1979), nei suoi avventurosi ottantun anni vissuti a cavallo tra Stati Uniti ed Europa ha frequentato e supportato (quando non rivelato al mondo, come nel caso di Jackson Pollock) svariati artisti e intellettuali: Man Ray, Costantin Brancusi, Salvador Dalì, Pablo Picasso, Jean Cocteau, Samuel Beckett, Vasilij Kandinskij, Pete Mondrian, Alexander Calder... alcuni di loro diventeranno compagni di vita e veri e propri mentori, come il (secondo) marito Max Ernst, Marcel Duchamp, Herbert Read. Personaggi sospesi tra bel mondo e vita bohémien, che qui sfilano in un vorticoso compendio della cultura del secolo scorso.
Già alle prese con un ritratto analogo di intraprendenza femminile (Diana Vreeland: L'imperatrice della moda, sulla fashion editor di "Harper's Bazaar"), la regista ha in questo caso dalla sua parte materiale inedito, ovvero i nastri, riemersi durante la pre-produzione del film, dell'ultima intervista concessa dalla Guggenheim a Jacqueline B. Weld, autrice della biografia "Peggy: The Wayward Guggenheim". Il ritrovamento non è una rivelazione scioccante quanto quella dei rullini riscoperti in Alla ricerca di Vivian Maier, ma la voce secca della collezionista - che ricorda fatti e opinioni più inerenti alla vita privata che alle scelte "professionali" - dà un tocco di verità e freschezza a questa carrellata travolgente di fruttuosi sodalizi tra celebrità. In parallelo, i rapidi, canonici e non sempre incisivi interventi di galleristi, storici dell'arte e curatori di oggi puntellano un flusso di immagini davvero cospicuo: foto private, filmati e una sequenza impressionante, al limite dell'overdose (l'addiction del sottotitolo), di riprese di dipinti e sculture e di rare pellicole arthouse (Maya Deren, Man Ray, Salvador Dalí, Hans Richter, tra gli altri).
La "arte-dipendente" o art addict, che si svela grazie a quella colonna audio e alle scelte di montaggio è una donna fragile, che grazie ai suoi mezzi, una forte volontà di emanciparsi e un non trascurabile fiuto per gli affari si inventò disinvolta mercante e collezionista imponente (non più privata ma museale). Un'eccentrica sui generis che, ben consigliata da collaboratori d'eccezione, contribuì a cambiare le modalità di fruizione dell'arte - quando ancora non era riconosciuta come tale, se non addirittura giudicata "spazzatura" - rendendola più accessibile al grande pubblico.
Su tutto, come giustamente ricorda nel film il mercante d'arte e curatore Jeffrey Ditch, Guggenheim è stata "il collegamento tra modernismo europeo e americano, tra surrealismo ed espressionismo astratto": e il film infatti ne ripercorre la biografia tra New York, Parigi, Londra, ancora Parigi e New York e infine Venezia (dove ricevette la cittadinanza onoraria nel '62, molto dopo aver prestato le sue opere alla Biennale).
Sedotta da questa figura priva di istruzione universitaria, autodidatta, sedicente "ostetrica dell'arte moderna", la regista suggerisce agenti e fattori esterni al raggiungimento di tale successo personale (il più eclatante: la fuga degli artisti dall'Europa alla vigilia della Seconda guerra); anche per questa ambiguità tra intenzioni e circostanze, dipendenza e spirito di ricerca, il personaggio risulta ancora più intrigante. Pervade la narrazione un certo voyeurismo riguardo gli aspetti più bizzarri della socialite newyorkese: l'ossessione per il sesso (esibita nell'autobiografia "Out of This Century"), il narcisismo frustrato, il senso di rivalsa verso un milieu asfissiante. C'è spazio anche per curiosità per cinefili, come l'ospitata di Robert De Niro (qui in veste di figlio di due pittori entrambi esposti dalla Guggenheim) o il prestito della testiera da letto di Calder al set del misconosciuto La ragazza di nome Giulio di Tonino Valerii (ancor meno noto dell'apparizione della stessa Peggy in Eva di Joseph Losey).
Un jazz elegante forza in direzione gioiosa un privato segnato da molti lutti e sconfitte. I contrasti sono accentuati: capitalismo vs anarchia della comunità artistica, maschilismo vs emancipazione, accademia vs avanguardia; un forte gusto per il romanzesco lavora al giusto riconoscimento di una figura determinante della cultura del Ventesimo secolo, in una celebrazione stylish del diritto ad autodeterminarsi.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?
Powered by  
NEWS
VIDEO
giovedì 10 marzo 2016
 

Erede delle fortune della famiglia Guggenheim, Peggy è stata una figura centrale per il mondo dell'arte contemporanea: non solo collezionista di opere, ma anche di artisti. Il 14 marzo al cinema, Peggy Guggenheim: Art Addict è un documentario sulla [...]

TRAILER
venerdì 4 marzo 2016
 

Dopo aver raccontato nel suo esordio alla regia Diana Vreeland, l'imperatrice della moda, Lisa Immordino Vreeland dedica il suo nuovo film - presentato in anteprima ai festival di Telluride e Tribeca - a un'altra grande protagonista del Novecento: Peggy [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati