Noi e la Giulia

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi e la Giulia   Blu-Ray Noi e la Giulia
Un film di Edoardo Leo. Con Luca Argentero, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Stefano Fresi, Carlo Buccirosso.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Italia 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 febbraio 2015. MYMONETRO Noi e la Giulia * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottima commedia socialmente impegnata Valutazione 4 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
domenica 8 marzo 2015

"Noi e la Giulia" è sicuramente uno dei più bei film italiani di questa attuale stagione cinematografica in quanto unisce ed amalgama alla perfezione un genuino e riuscito aspetto comico a livello intepretativo con qualche scottante tematica di livello sociale. In questo film tutto mi è sembrato di grande livello. Innazitutto la trama che si dimostra solida e convincente: un  gruppo di circa 4 o 5 persone reduci da fallimenti personali nel campo lavorativo ed affettivo, uniscono le loro forze e i loro risparmi economici acquistando un desolato casolare rustico allo scopo di ristrutturarlo e trasformarlo in un graziosissimo centro turistico di gastronomia e di pernottamento per i viaggiatori. Tra diverse difficoltà, essi riescono a raggiungere il loro obiettivo, ma ad un certo punto i protagonisti decideranno di essere tra loro coesi ed uniti per difendersi dall'ostacolo più grande che si  frapporrà ai loro sogni: il sopraggiungere della camorra e le sue relative  pretese del cosiddetto "pizzo".  Una serie di coincidenze favorevoli determinate dal loro coraggio spronato dall'audacia di un prezioso componente della comitiva, un nostalgico idealista e convinto comunista intepretato da uno straordinario Claudio Amendola, faranno in modo che essi riusciranno a contrastare, fin quando sarà possibile, le sopra evidenziate ingiuste ed avide pretese. Devo inoltre sottolineare l'ottimo stato di grazia di tutti gli attori protagonisti. Oltre al già citato Amendola, il film viene preziosamente arricchito dalla sempreverde ironia comica di Carlo Buccirosso (qui nei panni di un losco individuo mandato dalla camorra a chiedere il pizzo, il quale si dimostrerà invece successivamente un fondamentale alleato) ed inoltre da citare gli eccellenti attori Fresi, Luca Argentero e naturalmente Anna Foglietta, la cui particolare simpatia sembra rendere convincente ogni film in cui ella è presente come attrice. Ma soprattutto un particolare plauso ed elogio merita l'attore e regista Edoardo Leo, il vero autore di questa riuscitissima commedia. Concludo questa mia entusiasta recensione evidenziando però di non essere affatto d'accordo con il giudizio espresso dalla giornalista Paola Casella nella sezione "Scheda" di questo sito.  Semmai ella dovrebbe dimostrarsi severa con ben altri insignificanti e scialbi film che di questi tempi sono in circolazione.

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
Noi e la Giulia | Indice

Paola Casella