Nessuno si salva da solo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Nessuno si salva da solo   Dvd Nessuno si salva da solo   Blu-Ray Nessuno si salva da solo
Un film di Sergio Castellitto. Con Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Anna Galiena, Marina Rocco, Massimo Bonetti.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 5 marzo 2015. MYMONETRO Nessuno si salva da solo * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le molteplici facce dell'amore sul grande schermo Valutazione 4 stelle su cinque

di franci9292

Feedback: 1108 | altri commenti e recensioni di franci9292
martedì 6 ottobre 2015

Solitamente, non saprei dire perchè, mi trovo ad essere scettica riguardo la cinematografia italiana. In questo caso, invece, sento il bisogno di dire che Riccardo scamarcio e Jasmine Trinca, diretti da un grande Sergio Castellitto, hanno indossato perfettamente i loro ruoli. Una coppia di separati : Delia, nutrizionista con problemi di anoressia, dovuti all’abbandono prematuro del padre e alla disattenzione della madre e Gaetano, scrittore amatoriale con la passione per la boxe. Entrambi decidono di andare a cena in un ristorante per discutere sulle vacanza estive dei propri figli. Il momento  in cui si siedono a tavola lo considererei l'inizio vero e proprio della pellicola; grazie a ripetuti flashback intervallati dal momento presente in cui i due cenano abbiamo, infatti, l'opportunità di rivivere cronologicamente i punti salienti della loro storia d’amore: l'inizio, lo svolgimento, la fine.
Un film che va visto con attenzione e capacità di leggere tra le righe parole non dette e guardi sfuggevoli. All'inzio della cena i due protagonisti sembrano incarnare perfettamente una coppia di separati in maniera non propriamente pacifica: un mix di disprezzo reciproco e, allo stesso tempo, l'obbligo di rimanere in contatto per parlare dei propri figli, sarà alla base della prima parte della pellicola. Successivamente si passerà al rancore, rancore che farà capire allo spettatore quella che è veramente la realtà: Gaetano e Delia sono ancora innamorati l'uno dell'altra. Non riescono a dimenticarsi, non riescono a dimenticare l'amore che li ha uniti; allo stesso tempo, però, si colpevolizzano a vicenda per i propri errori e per il fatto che non sono stati in grado di stringere i denti e oltrepassare insieme le difficolà. Emblematica la frase che Gaetano dirà a Delia a metà della cena "
Ci pensi mai a come sarebbe stato, se invece di lasciar perdere, avessimo lottato?" Delia non risponde ma è percepibile ad occhio nudo il suo stesso dubbio, la sua stessa domanda. Sarà Roberto Vecchioni, che nel film interpreta la parte di un uomo malato innamorato ancora della propria moglie dopo numerosi anni di matrimonio, a dare ai due protaogisti l'insegnamento più prezioso; sarà infatti proprio lui a pronunciare la frase che darà il titolo al film "Nessuno si salva da solo".
Delia e Gaetano lo sanno. Sanno che avrebbero potuto salvarsi insieme, ma allo stesso tempo sono consapevoli di non essere riusciti ad affrontare i cambiamenti che, inevitabilmente, una storia d'amore ha bisogno di compiere. La bellissima canzone di Lucio Dalla " La sera dei Miracoli" fa da cornice alla scena finale della pellicola. Delia è affacciata alla finestra con in mano un piatto di spaghetti. Gaetano passeggia nella piazza, consapevole degli occhi attenti della moglie, si gira, è un attimo. Delia rimane immobile, spiazzata, ma felice. È felice anche Gaetano. È la notte dei miracoli. “
 Lontano una luce diventa sempre più grande nella notte che sta per finire. È la nave che fa ritorno, per portarci a dormire.” Ormai si accendono le luci dell'alba è tempo di tornare a vivere la realtà, con la sorda consapevolezza che, forse, ci si può salvarre da soli, ma sia Delia, sia Gaetano dovranno fare i conti per sempre con un amore che difficilmente potrà essere dimenticato.

[+] lascia un commento a franci9292 »
Sei d'accordo con la recensione di franci9292?

Ultimi commenti e recensioni di franci9292:

Nessuno si salva da solo | Indice