My Name Is Emily

La vita è anche tristezzza Valutazione 3 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 10293 | altri commenti e recensioni di cardclau
mercoledì 1 novembre 2017

Ci viene presentato come un inno alla vita, da far vedere alle scolaresche di adolescenti. Ma non lo è. E lo capiamo bene il perché. Il regista, affetto da amyotrophic lateral sclerosis (SLA), è morto in questi giorni, dopo aver lottato incessantemente dal 2008. Chissà perchè, vogliamo credere alla favola che chi è affetto  da una malattia incurabile sia in grado di mantenere un solido sottofondo di serenitò. I miei pazienti diabetici affermano risolutamente che il diabete è subdolamente una malattia terribile, confondendo ciò che è curabile (il diabete) da quello che non lo è (SLA). E veniamo al film. Non è un inno alla vita. Si dà per scontato che la relazione madre-figlia sia soddisfacente. La relazione padre-figlia è invece una relazione piuttosto zoppicante, direi terribilmente non vitale. Il padre perde i suoi riferimenti di padre, già traballanti, mimetizzati da una motivazione intelettualoide, con la morte della madre. Alla fine, chiede scusa alla  figlia di questo, in un modo che accomuna noi cattolici italiani, con questi cattolici irlandesi, nella incapacità di prenderci la responsabilità dellle noste azioni, basta la confessione. Ne viene fuori una figlia incapace di amare, che teme che il regazzo sia interessato a lei solo per poter inzuppare il suo biscotto nella di lei tazzina. Insomma, da far vedere a chi ha una forte preparazione psicologica, altrimenti ne viene fuori un inno al sentimentalismo.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
My Name Is Emily | Indice

1° | cardclau