Mustang

"Stavamo bene, ma poi siamo finite nella m...." Valutazione 4 stelle su cinque

di FabioFeli

Feedback: 25659 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
mercoledì 11 novembre 2015

Mustang di Deniz Gamze Erguven / Lale è una bambina che vive con le sue quattro sorelle maggiori in una cittadina, Trabzonspor, sulle rive del Mar Nero in Turchia. Alla fine dell'anno scolastico le ragazze festeggiano con una innocente gita al mare per giocare vestite nell'acqua con un gruppo di coetanei. I maligni riportano l'episodio caricandolo di intenti peccaminosi alla nonna delle ragazze e lo zio viene incaricato della punizione. È ora che la più grande, Sonay, si accasi- pensa la nonna - e arriva un involontario pretendente con lo stuolo delle donne di casa per celebrare il fidanzamento. La prima notte di nozze, però, non produce la prova della verginità della giovane e un medico deve certificare che Sonay non ha avuto precedenti incontri sessuali. Lale vuole andare a vedere la partita di calcio della squadra locale - è gratis per le sostenitrici - e si fa portare allo stadio da un giovane che porta un camioncino. Le telecamere la scovano tra il pubblico in TV e l'effetto è che la casa diventa un carcere per le giovani. Continua la sequela di fidanzamenti coatti per la seconda e la terza, che tra l'altro subisce strane visite notturne dello zio.  Lo sfociare in tragedia è imminente e Lale non ha altra scelta che cercare la sua insegnante trasferita a Istambul per vivere una vita della quale essere padrona... La fresca recitazione delle ragazze, tra le quali spicca la minore, ricca di espressività e di verve, ed il personaggio della nonna, combattuta tra le tradizioni rigidamente maschiliste e patriarcali supportate da un matriarcato altrettanto rigido ed acquiescente e la comprensione delle esigenze femminili, rendono il film scorrevole e in molti brani divertente e spumeggiante. L'apparente leggerezza e gioiosita' dello sguardo infantile filtrano una realtà spietata e ineluttabile, alla quale le donne non possono sfuggire. Al fondo c'è una sofferenza non più tollerabile: "Stavamo tanto bene e poi siamo finite in un pozzo nero...". Un film da non mancare.
Valutazione *** e 1/2
FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

no_data venerdì 27 novembre 2015
concordo

Trabzonspor è il nome della squadra di calcio, la città si chiama Trabzon, in italiano Trebisonda

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
Mustang | Indice

1° | sergio dal maso