Al di là delle montagne

Acquista su Ibs.it   Dvd Al di là delle montagne   Blu-Ray Al di là delle montagne
Un film di Jia Zhangke. Con Zhao Tao, Zhang Yi, Jing Dong Liang, Zijian Dong.
Titolo originale Shan He Gu Ren. Drammatico, durata 131 min. - Cina, Francia, Giappone 2015. - Cinema uscita giovedì 5 maggio 2016. MYMONETRO Al di là delle montagne * * * 1/2 - valutazione media: 3,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I conti non tornano Valutazione 0 stelle su cinque

di Jack Beauregard

Feedback: 2407 | altri commenti e recensioni di Jack Beauregard
martedì 17 maggio 2016

Non mi torna. Il padre di lei muore nel 2014, dopo che è apparso il titolo del film ed è cambiato il formato. In teoria il ragazzo dovrebbe avere 14-15 anni, ma poi quando lo si vede scendere dall'aereo si vede che è molto più piccolo. Poi arriva la conferma, nel 2025, che quando ha incontrato la madre aveva 7 anni, quindi è nato nel 2007, e nel 2025 ha 18 anni. E' vero che non ci sono date precise nè del matrimonio di Tao e Zhang, nè del momento della nascita di Dollar. Però il matrimonio (a cui non assistiamo) sembra databile nel 2000, perchè lei porta l'invito a Lianzi (che è disoccupato e decide di partire per cercare lavoro). Quindi si pensa che non rimanga disoccupato per anni, nè che loro (Tao e Zhang) restino fidanzati per 7 anni prima di sposarsi, perchè è vero che si fanno le foto prima della cerimonia (altra stranezza), ma si suppone non con un così grande anticipo. Nella sequenza successiva assistiamo al parto di Tao e tutto farebbe che non ci sia stato un intervallo temporale così lungo, invece a posteriori capiamo che lei ha partorito nel 2007. Boh, mi sembra tutto abbastanza confusionario.
Non parliamo poi dell'incomunicabilità tra padre e figlio, che almeno fino al 2014 non c'era, visto che il bambino parlava solo cinese (anche via tablet con la nuova compagna del padre) e il padre, imbecille quanto vuoi, ma che è laureato (anche se per posta) e ha il mito dell'occidente capitalistico, vive da almenno 10 anni in Australia (chissà perchè non in America, che avrebbe avuto più senso, vista anche la passione per le armi) e non spiaccica e/o capisce neanche una parola di inglese, pur essendo da anni nel mondo del business. Inoltre risulta del tutto incomprensibile che nel 2014 (cioè ai nostri giorni) quando molti occidentali studiano il cinese per le opportunità offerte dai loro mercati, avvenga l'opposto (cioè fare in modo che un ragazzino scordi addirittura la propria lingua madre per impararne un'altra, lingua madre che è tra le più diffuse e richieste). Mi sembra veramente una visione un po' troppo "originale", per poter risultare credibile.
E Lianzi (l'unico personaggio "concreto" del film, e di cui non sapremo più niente) che ricompare nel 2014 malato, ma sposato probabilmente da poco e con un figlio appena nato, anche qui la distanza temporale non sembra tanto azzeccata.

Ma fossero solo questi i difetti di questo film...

Michele

[+] lascia un commento a jack beauregard »
Sei d'accordo con la recensione di Jack Beauregard?

Ultimi commenti e recensioni di Jack Beauregard:

Al di là delle montagne | Indice