Mountain

Un film di Yaelle Kayam. Con Shani Klein, Avshalom Pollak, Hitham Omari, Eli Cohen.
Titolo originale Ha'har. Drammatico, durata 83 min. - Danimarca, Israele 2015. MYMONETRO Mountain * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le colpe dell'homo religiosus Valutazione 3 stelle su cinque

di Peer Gynt

Feedback: 23119 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
venerdì 4 settembre 2015

Molto spesso un film parte col piede giusto se trova la location adatta. Quella di questo film è assolutamente strepitosa. Siamo infatti nel grande cimitero di Gerusalemme sul Monte degli Ulivi, praticamente dentro al quale c'è una casetta di mattoni abitata dalla famiglia di un maestro di dottrina ebraica: lui, la moglie e quattro figli piccoli. La donna chiama scherzosamente la sua casa "l'angolo dei vivi", suscitando la reazione imbarazzata di alcuni rigidi visitatori appartenenti all'ebraismo ortodosso (che si chiedono anche scandalizzati se la legge ebraica consenta una simile commistione fra la vita e la morte). La donna, molto impegnata dalle attività casalinghe e di madre, si vede trascurata dal marito, preso totalmente dal suo lavoro e dalle sue quotidiane pratiche rituali. Una sera scopre casualmente, passeggiando fra le tombe del cimitero, una coppia che fa l'amore. Ma non è un caso isolato, nel cimitero infatti si svolge nottetempo un mercato del sesso, con prostitute e protettori. La donna, attratta più che scandalizzata da quel mondo, e sempre più depressa per il disinteresse del marito, comincia col violare alcune delle rigide norme che le impone il suo credo, per finire con un atto radicale di rifiuto di tutta la sua situazione. Film duro che denuncia spietatamente quanto sfruttamento ed umiliazione del nostro prossimo si debbano più alla religione che al vizio.

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
Mountain | Indice

1° | vanessa zarastro