Mon Roi - Il mio Re

Acquista su Ibs.it   Dvd Mon Roi - Il mio Re   Blu-Ray Mon Roi - Il mio Re
Un film di Maïwenn. Con Emmanuelle Bercot, Vincent Nemeth, Vincent Cassel, Romain Sandère.
Titolo originale Mon roi. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Francia 2015. - Videa uscita giovedì 3 dicembre 2015. MYMONETRO Mon Roi - Il mio Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"nè con te nè senza di te" Valutazione 4 stelle su cinque

di Howlingfantod

Feedback: 7986 | altri commenti e recensioni di Howlingfantod
mercoledì 9 dicembre 2015

Una specie di amore criminale giocato molto sulle dinamiche di tortura psicologica interne alla coppia e sul rapporto vittima-carnefice in una sorta di sindrome di Stoccolma, tale è infatti la forza del rapporto di lei vittima con il suo uomo- carnefice, Il tombeur de femme Cassel che decide forse di darsi una "calmata" e sposare una ragazza “normale” dopo una vita affettiva e personale sregolata e tormentata fra feste e festini, amanti di una notte, problemi con il fisco e con la droga, avrà un bambino da lei, ma niente cambia anzi ritorna su sé stesso, fra tradimenti e tutto il resto in  un modo ossessivo, con lei vittima predestinata anche dopo aver avuto la forza di ottenere il divorzio. Un film che opprime e che usa un interessante punto di vista regressivo nel montaggio alternato con lei che rievoca la sua vita sentimentale tormentata con colui che doveva essere l’uomo  della sua vita da una clinica di riabilitazione dopo una caduta sugli sci ed essersi frantumata un ginocchio, un intenso simbolismo, quello di una persona, di una donna soprattutto con il suo coraggio, che impara di nuovo a camminare, a vivere, fino al finale quando anche lui, l’aguzzino sembra finalmente aver trovato il modo di vivere, amare e soprattutto mollare la sua preda,  anche se lo sguardo di lei proprio nel finale si posa sul bellissimo volto del suo lui quasi a dirgli come nella “Signora della porta accanto”, (che per molti versi ricorda questa prova della quasi esordiente alla regia attrice e sceneggiatrice francese) “né con te né senza di te”. Il dilemma rimane aperto, nella finzione del film e nella vita di tante coppie.

[+] lascia un commento a howlingfantod »
Sei d'accordo con la recensione di Howlingfantod?

Ultimi commenti e recensioni di Howlingfantod:

Vedi tutti i commenti di Howlingfantod »
Mon Roi - Il mio Re | Indice

1° | vanessa zarastro