Mine

Acquista su Ibs.it   Dvd Mine   Blu-Ray Mine
Un film di Fabio Guaglione, Fabio Resinaro. Con Armie Hammer, Annabelle Wallis, Tom Cullen, Juliet Aubrey.
Titolo originale Mine. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - USA 2015. - Eagle Pictures uscita giovedì 6 ottobre 2016. MYMONETRO Mine * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

daminax14 mercoledì 12 ottobre 2016
film sognatore Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto subito che il film merita di essere guardato. Ma lo definisco sognatore perché rischiano troppe volte di voler fare il passo più lungo della gamba. A cosa mi riferisco farò subito chiarezza. La trama nella prima parte è semplice e banale. Due soldati sono in missione e devono uccidere un terrorista. Non sicuro di uccidere il reale bersaglio Mike desiste e vengono visti a causa del riflesso del fucile. Si incamminano ed improvvisamente si ritrovano in una zona disseminata di mine antiuomo. L'amico nonché collega, a causa del suo atteggiamento a dir poco sbruffone, morirà poco dopo. Mike ne calpesta una e dovrà individuare un modo per sfuggire alla morte. Fin qui passa circa metà film e la trama è appena al 10%. [+]

[+] lascia un commento a daminax14 »
mercoledì 12 ottobre 2016
fai il tuo prossimo passo Valutazione 4 stelle su cinque

Il film si apre con lo sniper Mike Stevens e lo spotter Tommy Madison intenti a compiere una missione nel bel mezzo di un deserto medio orientale. La missione consiste nell'uccidere un importante ricercato, ma un errore commesso da Mike porta i due marines a dover fuggire a piedi nel deserto inseguiti dalla scorta armata del ricercato. I due si troveranno bloccati in un campo minato che provocherà la morte quasi immediata di Tommy. Questi primi minuti di film sono solo una scusa per giungere al vero inizio del film, ovvero quando Mike - accortosi di aver pestato una mina - rimane immobilizzato dovendo attendere per più di 50 ore l'arrivo dei soccorsi. La pericolosissima situazione in cui si viene a trovare il protagonista, il suo fortunato incontro con un berbero proveniente da un villaggio vicino e le allucinazioni provocate dal caldo del deserto e dallo stress estremo, porteranno il soldato Mike a vivere un vero e proprio viaggio all'interno della propria mente. [+]

[+] lascia un commento a »
filippo catani giovedì 13 ottobre 2016
fare i conti con le proprie mine Valutazione 4 stelle su cinque

Un cecchino in missione per uccidere un terrorista rimane bloccato su una mina nel tentativo di salvare il proprio compagno saltato in aria. I soccorsi sono lontani un paio di giorni e l'uomo dovrà cercare di resistere alle insidie del deserto.
Un bellissimo film d'esordio. L'esempio di come si possa fare cinema di qualità in quella che potremmo definire una situazione bloccata ai livelli di Buried e Locke. Questa pellicola è senza dubbio di guerra ma non solo quella combattuta con le armi. Infatti la sceneggiatura con la comparsa dello splendido personaggio berbero si apre a una miriade di altre riflessioni che scorrono quasi come fossero allucinazioni nel deserto. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
uppercut sabato 15 aprile 2017
più che tarkovski, il modello è lanciostory Valutazione 2 stelle su cinque

No, dai, Tarkovski, no. Citare il maestro russo entro un commento a un filmetto ruspante ma davvero fragile, è davvero un eccesso di generosità critica. D'accordo incoraggiare gli esordi però è utile evidenziarne anche i limiti. E il limite più vistoso di Mine è la sua ansia di apparire credibile come film (aho', non ve pare girato dalla Bigelow...?) e non come storia. Lo sforzo è di sembrare un vero film e non un film vero. Si avverte come il brivido nel poter far parlare i due personaggi iniziali con nomi anglofoni che sanno tanto di film visto addirittura in 3D, con gli effettoni speciali e sai che costi per girare nel deserto...! Fabio & Fabio sembrano alle prese più con una provona d'esame alla scuola di cinema dove vogliono sbalordire i vecchi professori che ancora insegnano Truffaut (o Tarkovski. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
eleonoramillo giovedì 25 maggio 2017
interiore e intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Mine é un film intimistico ed essenziale, diretto e con un messaggio chiaro come pochi si vedono di recente al cinema. Mike è un soldato americano in missione in un deserto non ben specificato e durante la sua missione sente di aver calpestato una mina. Dopo aver perso il suo compagno di spedizione perchè esploso su una mina poco prima, cominceranno le 72 ore più difficili e decisive della sua vita. Durante queste 72 ore infatti dovrà ceracre di sopravvivere alla sete, alla fame, agli attacchi dei lupi e anche a quelli dei nemici. Ma in realtà la sfida primaria che deve affrontare MIke è quella di guardare dritto in faccia alla sua vita e al suo stato attuale. [+]

[+] complimenti (di alemovies)
[+] lascia un commento a eleonoramillo »
alex62 mercoledì 1 febbraio 2017
«è per questo che sei qui…» Valutazione 3 stelle su cinque

Avere, sentirsi la guerra dentro e non poter fare nulla per liberarsene.

È la guerra ciò che cerca il cecchino Mike, protagonista di «Mine» e, pur di averla, è disposto a farsi paracadutare in pieno deserto, dall'altra parte del mondo. È pronto anche ad arruolarsi volontario, a lasciare la sua Jenny (Annabelle Wallis), il suo Paese…perché - dice - “si sente abbandonato da tutti”. Avverte che è rimasto solo, nonostante tutto.
Mike e Tommy sono amici e sono di pattuglia insieme per una missione molto rischiosa. [+]

[+] lascia un commento a alex62 »
alberto venerdì 19 maggio 2017
ottimo esordio per fabio e fabio Valutazione 4 stelle su cinque

Abbiamo una nuova coppia nel cinema "italiano": Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, due registi esordienti ormai conosciuti con l'appellativo di Fabio e Fabio e che con "Mine" ( da alcuni pronunciato main da altri semplicemente mine) sono favoriti ai David di Donatello, da una parte perché hanno contribuito a proseguire il percorso sui generis che stanno attuando i nostri director (dal cinecomic di Mainetti allo sportivo "Veloce come il vento" di Rovere), dall'altra perchè in contemporanea hanno raccontato una storia che non è fine a se stessa, non si riduce ad un semplice trap-movie, ma al contrario riesce sia a intrattenere e a comunicare tensione allo spettatore, sia a lanciare un messaggio bellissimo e importante: nella vita un ostacolo, ciò che ti blocca e ti trattiene nel dubbio è uguale all'altro; vuoi rimanere con un piede su una mina ed essere costretto ad aspettare per molte ore i soccorsi, vuoi trovarsi davanti i propri genitori in pessimi rapporti, si tratta sempre di prove che la vita si diverte a piazzare e nonostante tutto, il passo in avanti va fatto, una volta che lasci il piede fermo è finita. [+]

[+] lascia un commento a alberto »
sir branco giovedì 13 ottobre 2016
inaspettatamente fluido e flashback vaporosi Valutazione 3 stelle su cinque

Ciò che mi incuriosiva di Mine era la sua trama, il fatto che fosse - semplificando - per un terzo italiano e che fosse per i registi Fabio Guaglione e Fabio Resinaro l'opera prima.

La trama parla di un soldato che si ritrova in un campo minato, quando pesterà una mina però, grazie alla prontezza di riflessi, riuscirà a non sollevare il piede evitando così di innescarla. Si troverà quindi a dover resistere per ore fino all'arrivo dei rinforzi.

Il film non inizia  nel miglior dei modi. Con delle scene d'azione girate con una shaky cam ridicola. Con degli scambi di battute fiacche. Con delle dune e catene montuose posticcie incollate all'orizzonte. [+]

[+] lascia un commento a sir branco »
dhany coraucci venerdì 21 ottobre 2016
tra le dune sassose di una stupefacente creatività Valutazione 4 stelle su cinque

Si firmano Fabio & Fabio come se fossero una griffe di moda e in effetti si fanno portavoce, al pari dei nostri stilisti, della grande creatività italiana. Io personalmente non li avevo mai sentiti nominare ed ecco che arrivano nelle sale con una storia davvero particolare e con un cast tutto americano ed eccellente nel quale spicca il bellissimo Armie Hammer che avevo già notato nel film J.Edgar di Clint Eastwood e che ha creduto a tal punto al progetto italiano da esserne anche il produttore. Bisogna dare atto ai nostri connazionali che si misurano alla loro prima prova con un film difficilissimo, tutto giocato sul volto e sul corpo (immobile) di Armie, tiratore scelto dei Marines dislocato in un deserto terribile, nel nulla assoluto e assolato, dove le uniche certezze sono le micidiali tempeste di sabbia. [+]

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
gdahlia domenica 23 ottobre 2016
un survival filosofico Valutazione 4 stelle su cinque

Per chi,come me, entra in sala credendo di trovarsi di fronte a un survival alla "127 ore" di Danny Boyle si troverà spiazzato... A dire il vero nella prima parte del film un po'di scene in stile "127 ore" le ho viste, cosa che inizialmente mi ha fatto pensare a una scopiazzatura facendomi storcere un po' il naso, ma fortunatamente il film prende subito una piega del tutto diversa andando a toccare temi filosofici e psicologici molto sensibili, cosa che ho apprezzato molto. Peccato per l'ultima parte che ho trovato personalmente un po' troppo melodrammatica, forse si poteva calcare leggermente meno il dito sui flashback. Sul finale niente da dire, rinchiude in sè tutto il senso del film e mi è piaciuto molto. [+]

[+] lascia un commento a gdahlia »
Mine | Indice

1° | daminax14