Mediterranea

Acquista su Ibs.it   Dvd Mediterranea   Blu-Ray Mediterranea

vanessa zarastro venerdì 22 settembre 2017
odissea nera Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo il successo ottenuto da Jonas Carpignano con il film A Ciambra, alcune sale cinematografiche hanno deciso di proiettare il suo docu-film precedente dal titolo Mediterranea, passato troppo velocemente nelle sale romane. Il film racconta l’odissea di Ayiva nato e cresciuto a Ouagadougu in Burkina Faso, che emigra in Italia e si ferma in Calabria circa una decina di anni fa. Il regista non indugia sulle peripezie e disgrazie del suo attraversamento del deserto in Algeria, del suo arrivo in Libia e dell’attraversamento del Mediterraneo. Attraverso poche immagini sintetiche il regista ci dà l’idea del deserto con i copricapi sbattuti da vento, oppure con le riprese sul gommone da “da dentro” che sembra di esserci anche noi. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
fabiofeli domenica 1 ottobre 2017
il mare unisce le terre che divide ... Valutazione 4 stelle su cinque

L’odissea di Ayiva (Koudos Seihon) e Abas (Alassane Sy), due giovani del Burkina Faso, intrapresa per raggiungere l’Europa con il miraggio di un lavoro qualunque che permetta loro di mantenere la famiglia lontana, viene descritta in tutti i suoi passaggi. I primi lavori nei paesi nordafricani servono a racimolare il denaro per “il biglietto” della traversata in mare, ma è facile incappare nei predoni del deserto che ti tolgono tutto o addirittura la vita. Il percorso nei territori desertici di Marocco, Algeria e Libia viene effettuato a piedi: le lunghe file sulle dune sabbiose e le scarpate rocciose ricordano le foto di Salgado degli esodi sudamericani, esteticamente splendide ma agghiaccianti per il loro significato. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Mediterranea | Indice

1° | vanessa zarastro