Macbeth

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Macbeth   Dvd Macbeth   Blu-Ray Macbeth
Un film di Justin Kurzel. Con Marion Cotillard, Maurice Roëves, Ross Anderson, James Michael Rankin, Paul Ellard, Stephen McDade, Barrie Martin.
Titolo originale Macbeth. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 113 min. - Gran Bretagna 2015. - Videa uscita martedì 5 gennaio 2016. MYMONETRO Macbeth * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

...MA MI FACCIA IL PIACERE! Valutazione 2 stelle su cinque

di maynardi araldi

Feedback: 1071 | altri commenti e recensioni di maynardi araldi
martedì 5 gennaio 2016

Macbeth! Capolavoro di Shakespeare. Decima opera di Giuseppe Verdi.  Tragedia adattata 27 volte sui set cinematografici. Dal Maestro Kurosawa (Il trono di sangue)  a Polansky, Orson Wells e in futuro, forse, chissà: l’abbinata Scorzese+Branagh. Ma stavolta, mister Macbeth…è nelle mani di Justin Kurzel.
Trama: Macbeth (Fassbender) fedele generale di re Duncan (Thewlis) torna vittorioso dalla battaglia affiancato dall’amico Banquo (Considine). Quando 3 streghe e mezza (una bambina) gli profetizzano la salita al trono, quale Re di Scozia e signore di Cawdor. Banquo: capostipite di una dinastia di Re. Macbeth comunica la profezia alla moglie, Lady Macbeth (Marion Cotillard) . Divinazione che spalancherà le fauci del fato per ingoiarsi il protagonista. Risucchiato, da un’invincibile forza gravitazionale, nelle spire claustrofobiche della dannazione.  Del delitto. Della pazzia. Del Male in senso ontologico.
Fassbender (anche se appare un po’ ingessato) è sempre magistrale! Per potenza, fragilità, intelligenza. Sul suo viso, il trasfigurare dei sentimenti vibra come le foglie dei pioppi sotto una ventata. Ma Santo Cielo, non può fare tutto lui!
Non può calarsi in testa ‘anche’ una parrucca da donna, allacciarsi un push up ai pettorali e alternarsi- all’occorrenza- nel ruolo che sarebbe di Lady Macbeth.  Perché la Cottilard… NON-CE-LA-FA!
Nel saggio psicanalitico “Claustrum” -di Donald Meltzer- s’individua in Lady Macbeth l’unico personaggio sprovvisto di nome proprio. (Al contrario di qualunque altra protagonista Shakespeariana) Perché Lady Macbeth è Macbeth stesso! Il suo alter ego. Il perverso conclamato. Il luogo senza nome dove marito e moglie -di fatto- formano un tutt’uno, nella catastrofe patologica.
Era d’obbligo -sul set- un’attrice da noir, dalla personalità intimidatoria. Che giostrasse tra dissolutezza e dissimulazione.
Possibile che nel ‘circo’ della Produzione Cinematografica -dove gli attori si prenderebbero a rivolverate per un ingaggio - non trovino un’attrice imperativa? E propongano “un personaggio” che ha la forza di un lanciatore di coriandoli?
Inoltre, il regista rimesta le epiche di ‘Braveheart’, alla tragedia del crollo psichico di Macbeth. Abbinata che c’azzecca come “il burro con la ferrovia.” (Già m’immagino il povero Shakespeare, nella bara. Mentre si ‘tappa’ gli occhi con entrambe le mani. E pure con i piedi. Stando, peraltro,  scomodissimo…)
E la colonna sonora? L’ha scritta un tale che si chiama KURZEL. Indovina un po’ …è il fratello del regista! (Occhio, ci sono in giro anche i nipoti: Ruby Kurzel, Stella Kurzel e magari tutto l’albero genealogico dei ‘Kurzel’ sotto copertura e infrattati chissà dove)
Per il mondo – noi, italiani macaroni- saremmo quelli ‘da raccomandazione.’ Gli“altri” NO.
“…MA MI FACCIA IL PIACERE” direbbe Totò!
E soprattutto ci si inventi qualcosa di nuovo. Suvvia! Orson Wells mise in scena un Macbeth di ‘cartapesta’ in 23 giorni -con 5 dollari in tasca- e un furore interpretativo che kurzel se lo sogna.
Niente da obiettare alla forza evocativa della fotografia di Arkapaw. Paesaggi. Interni. Perfino i titoli di coda si lasciano ammirare in quella esegesi sanguinaria di un mondo spietato. Macchiato di rosso e di nero. L’unico problema è che proprio la fotografia surclassa la storia di Macbeth. E la schiaccia.

[+] lascia un commento a maynardi araldi »
Sei d'accordo con la recensione di maynardi araldi?

alexiey domenica 17 gennaio 2016
macbeth

Buonasera. Volevo sapere in quale cinema ha visto il film.

[+] ciao alexiey....ecchime (di maynardi araldi)
[+] lascia un commento a alexiey »
gpistoia39 mercoledì 27 gennaio 2016
ma fammi un piacere tu

Forse non sai che il Macbeth di Justin Kurzel è integralmente frutto della tragedia di Shakespeare. I dialoghi sono interamente tratti dal testo della tragedia, non so se te ne sei acconto! Se non ci credi prendi il testo di S. in mano e vai a leggerlo. Fra le altre cose il testo è stato tradotto in italiano in un modo meraviglioso e i doppiatori che gli hanno prestato la voce e la recitazione sono dei veri GANZI. Se non ti interessa l'opera TEATRALE questa è appunto e SOLO QUESTA non capisco perché sei andato a vedere il film. Ciao.

[+] lascia un commento a gpistoia39 »

Ultimi commenti e recensioni di maynardi araldi:

Macbeth | Indice

Paola Casella