L'Universale

Acquista su Ibs.it   Dvd L'Universale   Blu-Ray L'Universale

zio james giovedì 14 aprile 2016
un radiofreccia in declinazione cinematografica Valutazione 4 stelle su cinque

Premetto che ho avuto la fortuna di assistere all'anteprima del film, tenutasi ieri a Pontassieve, paese dove vivo e dove è stata girata larga parte del film.
La storia è quella di Tommaso, la cui vita ruota attorno al cinema "Universale", luogo di culto negli anni '70 e '80 del capoluogo fiorentino: figlio del proiezionista, Tommaso vive l'intera parabola che ha portato prima al successo e poi al declino di questo cinema d'essai, con i suoi personaggi e le sue storie a metà strada fra realtà e leggenda.
Per molti aspetti ricorda Radiofreccia, dove la sala cinematografica prende il posto della radio ma si respira la stessa malinconia, e sentimenti come l'amore e la volgia di libertà si mischiano al grottesco ed alla tragedia. [+]

[+] d'accordo con te zio (di vapor)
[+] lascia un commento a zio james »
lucamartinelli giovedì 28 aprile 2016
viaggio nella memoria tra tante anime diverse Valutazione 4 stelle su cinque

Devo dire qualcosa sul film “L’Universale”. Sono contento di averlo visto. Un film per prima cosa ci presenta dei protagonisti, ma nel caso dell’Universale è una comunità intera di personaggi ben descritti che fanno attraversare un periodo storico importante e – parlo per me – toccano in cose molto personali. Il vecchio proiettore Cinemeccanica, macchina dei sogni: quello c’ero già passato, con lacrime che non si riescono mai a trattenere, al tempo del film di Tornatore. Io ci andavo nella sala di proiezione e lo guardavo con ammirazione. Era bello veder girare quei bobinoni del trentacinque millimetri e vederlo sparare fuori quel fascio di luce attraversato dal fumo. Poi quando sono stato più grandicello ho fatto pure io il proiezionista e lì mi sono rivisto uguale identico in una delle scene migliori del film: il dialogo su Kurosawa dalla sala di proiezione. [+]

[+] lascia un commento a lucamartinelli »
lamiriam_ sabato 30 aprile 2016
l'universale: un film che ama (e fa amare) firenze Valutazione 5 stelle su cinque

L’Universale è una sala cinematografica storica dell’Oltrarno fiorentino -al Pignone subito fuori Porta San Frediano- che negli anni cambia e si trasforma per rincorrere le mutazioni della società e degli spettatori. Dai grandi colossal hollywoodiani girati a Cinecittà fino a Akira Kurosawa e il neorealismo italiano. Nel mezzo c’è tutto quello che è successo in Italia, e a Firenze, fra l’inizio degli anni ’70 e la fine degli anni ’80. Ci sono le contestazioni, PCI e lotta armata, c’è la musica e le prime radio libere, il cinema impegnato, le rokkoteche (con le K), ci sono gli acidi, le comuni, scappare a Londra perché “è lì che succedono le cose”, e poi c’è l’eroina. A L’Universale il vero spettacolo non era il film, ma il pubblico La grandezza di questo film sta nel mantenere nel racconto lo stesso spirito che si respirava in quella sala, e ciò che gira intorno a L’Universale non può che avere la battuta -a volte amara, spesso sessista- sempre pronta. [+]

[+] lascia un commento a lamiriam_ »
jonnylogan giovedì 16 febbraio 2023
da via pisana al resto del mondo Valutazione 3 stelle su cinque

Sullo sfondo di una Firenze che cambia spiccano i volti di Tommaso, figlio dell’addetto alle proiezioni interpretato da Claudio Bigagli. Di Alice e di Marcello, figli di due avventori che abitualmente perdevano i loro sabati pomeriggio al cinema Universale di Via Pisana.

I tre inizialmente amici per la pelle, inseparabili da piccoli ma lontani da adulti, perché divisi da interessi capaci di minarne la frequentazione ma non un’amicizia granitica, proseguono nel corso del tempo a capirsi e fraintendersi, avvicinandosi e successivamente riperdendosi, il tutto sullo sfondo di una mutazione sociale che invade lentamente la vita di ognuno portandolo a cambiare le proprie scelte nel mentre che la vita di Firenze, dell’Italia e dell’Europa sono solcate dal terrorismo, dall’eroina, dallo sbarco del Punk, dal Rock dei Litfiba e dai fatti di cronaca che stavano variando le esistenze di tutti e che solo apparentemente stavano lambendo la vita della voce narrante cresciuto fra la passione per il cinema, dove alla fine si è adattato a lavorare, e gli studi di Lettere moderne all’Università. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
nuvola riccia giovedì 28 aprile 2016
sale resistenti Valutazione 4 stelle su cinque

18 Aprile. Premiere romana de “L’ Universale” a Roma. Il regista toscano Federico Micali,  sottolinea  entusiasta di sentirsi a casa in una “sala resistente”  come l’ “Apollo Undici”, anche senza lustrini.  Buio in sala. E ci troviamo in un parco, in una primavera di fine anni ‘60. Lei è in piedi su una panchina, vispa e impettita. Avrà meno di dodici anni. Sdraiato al suolo, un suo coetaneo, soffia più forte che può affinché la gonna dell’ amica si sollevi e lei possa sentirsi la Marylin di “Una moglie in vacanza”. Un terzo amico li guarda con sufficienza finché i tre passano a un’altra bischerata. [+]

[+] lascia un commento a nuvola riccia »
L'Universale | Indice

1° | zio james