The Program

Acquista su Ibs.it   Dvd The Program   Blu-Ray The Program
Un film di Stephen Frears. Con Ben Foster, Chris O'Dowd, Dustin Hoffman, Jesse Plemons, Lee Pace.
Titolo originale The Program. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - Gran Bretagna 2015. - Videa uscita giovedì 8 ottobre 2015. MYMONETRO The Program * * 1/2 - - valutazione media: 2,73 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il coraggio di Stephen Frears Valutazione 3 stelle su cinque

di Gaaab

Feedback: 224 | altri commenti e recensioni di Gaaab
martedì 13 ottobre 2015

“ Stephen Frears è coraggioso, a tratti persino bravo ma alla fine il suo film risulta positivo al controllo qualità almeno quanto il suo protagonista ”

Ascesa e caduta in poco meno di due ore per Stephen Frears, regista di Philomena e The Queen qui chiamato a tratteggiare i lineamenti della frode sportiva probabilmente più celebre e clamorosa di tutti i tempi, quella del vincitore per 7 volte consecutive del Tour de France: Lance Armstrong. Nel farlo il regista si è affidato alla sceneggiatura di John Hodge, che ha preso spunto da Seven Deadly Sins: My Pursuit of Lance Armstrong, libro di David Walsh. La ricostruzione storica ci conquista, grazie anche ad un intenso, somigliante e credibile Ben Foster e alle splendide riprese “su strada” con telecamera montata sulla bici. Dall'altra però ci disorienta perché il racconto, soprattutto nella prima parte è saturo di eventi che si susseguono ad un ritmo troppo elevato per essere assimilato dal pubblico in sala.
A circa metà dell'opera la narrazione si fa più dinamica e quasi “sorrentiniana” ricordandoci a tratti persino Il Divo, grazie ad innesti grafici che personaggio dopo personaggio presentano i celebri atleti che componevano il “treno azzurro” del texano. Il film scatta poi improvvisamente sui pedali volando indisturbato verso il traguardo, senza curarsi di lasciare il tempo ad una profonda riflessione sui fatti e alzando le mani in segno di vittoria sotto il cartello dei titoli di coda. Un finale che somiglia ad un velocista che pur di arrivare primo non si cura minimamente del suo stile e del valore del suo ematocrito.

[+] lascia un commento a gaaab »
Sei d'accordo con la recensione di Gaaab ?

Ultimi commenti e recensioni di Gaaab :

The Program | Indice