Louisiana: The Other Side

Acquista su Ibs.it   Dvd Louisiana: The Other Side   Blu-Ray Louisiana: The Other Side

Un altro sogno americano? Valutazione 0 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
sabato 30 maggio 2015

Louisiana(The Other Side) è un film a dir poco impegnativo dove il regista ci presenta due realtà entrambe inquietanti. La prima - onestamente un po’ troppo lunga - è uno squarcio su un mondo di squallore e povertà dove tutti “si fanno” di crack, di metanfetamina, di eroina e quant’altro nell’incapacità di affrontare un modo di solitudini e di giornate senza senso. Un piccolo spacciatore appena uscito dalla galera deve affrontare la morte del fratello, la malattia della madre, aiutare materialmente la sorella e contenere l’esuberanza dell’amica. Un uomo fragile, a suo modo anche generoso e attento agli altri, ma che le droghe hanno reso incapace a reagire arrivando a desiderare di tornare in prigione per disintossicarsi e poter ricominciare da capo. Nel gruppo di disadattati anche lo zio Jimmy settantenne, un reduce probabilmente del Vietnam che, dopo aver vissuto di tutto, trova conforto solo nell’alcool sognando una presidente donna che si prenda cura di tutti i veterani.
West Monroe in Louisiana è il teatro di questo scenario ma poteva essere in qualsiasi luogo «…anche a Ostia» commentava la mia compagna di cinema. La seconda realtà messa in luce da Minervini è prettamente americana, una volta si diceva un vero apple-pie. Sono mostrati l’uso e l’abuso delle armi e i raduni fascisti di una sorta di paranoici guidati da ex combattenti delle forze speciali, che con l’idea di proteggere le proprie famiglie organizzano degli addestramenti bellici con cadenza quindicinale nelle zone paludose della Louisiana. In contemporanea, in occasione della festa del 4 luglio, si consumano giochi e riti volgari e goliardici negli acquitrini.
Un regista sensibile e attento che ha realizzato un docufilm, probabilmente con poca spesa ma con molto coraggio. La sua ricerca può essere considerata etno-antropologica e vuole rappresentare l'altra faccia del sogno americano. Il film-documentario Louisiana (The Other Side) ha rappresentato l’Italia nella sezione Un Certain Regard alla 68esima edizione del Festival di Cannes, dove è stato accolto con grande entusiasmo dalla critica internazionale.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Louisiana: The Other Side | Indice

1° | vanessa zarastro