L'età d'oro

Film 2015 | Drammatico, +13 94 min.

Anno2015
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata94 minuti
Regia diEmanuela Piovano
AttoriLaura Morante, Dil Gabriele Dell'Aiera, Gigio Alberti, Eugenia Costantini, Pietro De Silva Stefano Fresi, Giulio Scarpati, Giselda Volodi, Elena Cotta, Adriano Aprà.
Uscitagiovedì 7 aprile 2016
DistribuzioneBolero Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,62 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Emanuela Piovano. Un film con Laura Morante, Dil Gabriele Dell'Aiera, Gigio Alberti, Eugenia Costantini, Pietro De Silva. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2015, durata 94 minuti. Uscita cinema giovedì 7 aprile 2016 distribuito da Bolero Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,62 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'età d'oro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 31 marzo 2017

Il film ha ottenuto il contributo della Apulia National Film Fund.

L'età d'oro è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,62/5
MYMOVIES 2,25
CRITICA
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO NÌ
Una coincidenza perfetta tra forma e contenuto, uno charme retrò che intenerisce e commuove.
Recensione di Paola Casella
giovedì 7 aprile 2016
Recensione di Paola Casella
giovedì 7 aprile 2016

Il giovane professionista Sid torna nel Sud d'Italia sulle tracce della madre Arabella, con cui ha vissuto una relazione tempestosa. Arabella è stata una pasionaria del cinema, regista di film sperimentali e animatrice di cineclub, oltre che di collettivi femministi e assortiti gruppi sessantottini. Come mente creativa e focolaio culturale era un magnete per chiunque le orbitasse intorno, e che rappresentasse un settore dell'apparato politico e culturale del suo tempo: la giornalista, il giudice, l'architetto, il prete. Ma si è anche ritrovata al centro di una corte dei miracoli che le ha succhiato energia e denari.
Come madre, Arabella si è rivelata amorevole ma assente, ben intenzionata ma distratta, e il figlio Sid ha vissuto con gelosia e risentimento quel suo essere sempre circondata da uomini (e donne) innamorati di lei e affamati delle sue attenzioni. Dunque Sid ha cercato di crearsi una vita lontano dalla madre e dall'arena estiva che è diventata il suo luogo simbolo, e che Arabella ha chiamato L'età d'oro in omaggio al film di Bunuel. Sid ha anche scelto di tenersi alla larga dalle passioni materne totalizzanti ed estreme, a cominciare da quel suo amore matto e disperatissimo per la Settima arte.
Attraverso la figura di Arabella Emanuela Piovano racconta quella di Annabella Miscuglio, di cui è stata assistente, ammiratrice e ospite in una casa frequentata dagli artisti del suo tempo, da Mario Schifano a Jean-Luc Godard, da Alberto Grifi a Dominique Sanda. La sceneggiatura del suo film è basata su L'età dell'oro di Francesca Romana Massaro e Silvana Silvestri ed è firmata, oltre che dalla regista e dalle due autrici del romanzo, da Gualtiero Rosella: una storia imbevuta di nostalgia per un tempo - l'età dell'oro dell'impegno politico e culturale, per chi ne è stato protagonista - foriero di sogni ma anche di grandi illusioni destinate a crollare e, in molti casi, a trasformarsi in pragmatico cinismo. Per Arabella invece quel cinismo non è mai arrivato, lei ha continuato a difendere i propri ideali e le proprie convinzioni che hanno trovato il loro tempio pagano nell'arena estiva dove, a poco a poco, vediamo oggi radunarsi tutti gli amici e gli amanti del passato, sotto lo sguardo amorevole e devoto di Vera, assistente di Arabella e sua vestale.
Emanuela Piovani riversa nel suo film tutto l'amore e la gratitudine verso Annabella Miscuglio e invita gli spettatori al ricordo di un'epoca della quale molti hanno fatto parte credendoci davvero e assistendo con strazio al suo tramonto. Di questa saudade crepuscolare è imbevuta la sua storia, e l'arena estiva è una perfetta cornice sentimentale entro cui far muovere figure che, invece, diventano troppo fortemente simboliche. La scelta di mantenere la camera fissa per le scene ambientate nella contemporaneità crea infatti un effetto "teatro dei pupi" che da un lato è funzionale alla storia che si racconta, dall'altro rende bidimensionali, e in qualche misura banalizza, i personaggi che la popolano. Per contro gli home movie e i film sperimentali girati da Arabella sono (volutamente) più vivi e mobili, "fluttuanti a somiglianza della vita", e carichi di quell'energia che il tempo e l'età hanno prosciugato.
La parte narrativamente più debole del film restano gli incontri fra Arabella, ben interpretata da Laura Morante pur con una improbabile parrucca, e Sid, dove la declamazione retorica sostituisce il dialogo spontaneo. La parte più poetica è invece quella che vede protagonista il cineclub con le sue file di sedie a scatto e le sue scritte al neon, un Baghdad Cafè che si erge ostinatamente a baluardo della memoria nel deserto postsessantottino. È autentico il rimpianto per un tempo in cui "il cinema funzionava" e chi ci lavorava, in qualunque capacità, riusciva "ad avere di che vivere"; è palpabile l'amarezza di Sid quando rimprovera la madre perché la sua generazione ha costretto quella dei giovani a fare "quello che possiamo, non quello che scegliamo di fare, perché voi quella scelta ce l'avete tolta".
C'è qualcosa di polveroso e di antico in L'età d'oro che è al contempo la sua cifra espressiva e il suo tallone d'Achille, sempre in bilico fra vecchio e vintage, obsoleto e postmoderno, conservatorismo e rottamazione. In questo senso il film mostra una coincidenza perfetta tra forma e contenuto, uno charme retrò che intenerisce e commuove. Ma il pubblico contemporaneo, abituato ad altri ritmi e ad un piglio narrativo più deciso, potrebbe non riuscire a superare il distacco, e il disincanto.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Un cinema troppo militante.

L'età d'oro del titolo non fa riferimento solo al film di Bunuel, ma a un tempo nel quale fare cinema era, soprattutto, passione e militanza. Prova a raccontare il tutto Emanuela Piovano, attraverso La figura di Arabella, una ex regista militante che gestisce un'arena cinematografica pugliese. È qui che ritrova il figlio Sid, provando a ricomporre le numerose incomprensioni. Film didascalico, con eccessive pretese autoriali che finiscono per appesantirlo. E non lo aiutano i dialoghi. Peccato.
Da Il Giornale, 7 aprile 2016


L'ETÀ D'ORO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 8 aprile 2016
minnie

Normal 0 14 false false false IT JA X-NONE [...] Vai alla recensione »

venerdì 8 aprile 2016
Flyanto

Alla morte di un genitore è quanto mai naturale che si rivivano i ricordi di tutta una vita trascorsa insieme, ripescando episodi, anche dimenticati, del rapporto che si ha avuto con il suddetto genitore. E' quanto prontamente succede al protagonista  (Dil Gabriele Dell'Aiera) di "L'Età d'Oro" di Emanuela Piovano il quale ritorna al proprio paese [...] Vai alla recensione »

mercoledì 8 novembre 2017
bergat

Film direi autobiografico, ma così poco coinvolgente che letteralmente sfianca. Puo' rappresentare qualcosa per chi è stato dentro quel circolo, ma per coloro che hanno vissuto quell'epoca, ma non certo quel'ambiente, il film risulta troppo indigesto

domenica 6 novembre 2016
g_andrini

Non è facile da capire, nel senso stretto del termine, ma se la parte "onirica" viene compresa si rivela un buon film. Il rapporto moderno tra madre-figlio è reso bene, la regista riesce a comunicarlo.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Cristina Piccino
Il Manifesto

Arabella è una donna, una persona, di quelle da cui è difficile (vedi impossibile) non rimanere incantati. È bella, spavalda, in movimento dentro alla vita che afferra con irriverenza, testardaggine, senza paura dei rimpianti o delle amarezze. Per lei c'è sempre stata una passione, il cinema, farlo, farlo vedere, condividerne l'avventura con gli amici, gli amanti, una «strana famiglia» allargatissima [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 22 marzo 2016
 

Nel nuovo film di Emanuela Piovano L'età d'oro Laura Morante è Arabella, una pasionaria del cinema che lotta per tenere in piedi un'arena cinematografica che ha restaurato e che da anni programma quotidianamente con i film che più ama.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati