Benvenuti... ma non troppo

Acquista su Ibs.it   Dvd Benvenuti... ma non troppo   Blu-Ray Benvenuti... ma non troppo

eugen sabato 3 febbraio 2024
commedia"sociale" Valutazione 0 stelle su cinque

"Le Grand Partage"(ALexandre Lecle're, anche autrice di soggetto e screnplay, 2015)racconta di un inverno partiocolaemente rigido dove il govenro  francese(di sinitra)decide di far alloggiare i senza tetto e i poveri presso i proprietari di case, decisamente provocando reazioni differenti, per cui un grasso borghese di destra, peraltro da tempo in crisi coniuglae,  dopo iniziali reazioni indispettite conosce un'immigrata che gli piace e diventa buono e accogliente rispetto a"les autres", mentre presso  le persone di sinitra(uno scrittore e la moglie)le reazioni sembrano essere di segno ben diverso da quelle che ci si sarebbero aspettate...   NOn e'facile affrontare un tema simile, anche se in chiave quasi"da science fiction"e difatti la regista, che voleva realizzare il film gia'nel 2008, aveva dovuto desistere dal suo progetto, all'inzio rimandandolo"sine die". [+]

[+] lascia un commento a eugen »
alessandro gattamorta sabato 29 gennaio 2022
l''ennesima banalità made in france Valutazione 1 stelle su cinque

La banalità all'ennesima potenza . Come spesso accade la Francia ci propina il nulla con i termini della societa attuale ; disomogenea , ingiusta e razzista e quindi ? L'utopia del socialismo in epoca moderna ; Fortunatamente abbiamo gia dato.......

[+] lascia un commento a alessandro gattamorta »
liuk! lunedì 3 aprile 2017
il nulla Valutazione 1 stelle su cinque

Commedia francese che vorrebbe risultare divertente, graffiante e politicamente scorretta, ma che si rivela un nulla cinematografico da manuale.
Un inizio fortemente razzista che poi passa inspiegabilmente nel buonismo per poi finire non so come (ho spento prima!) attraverso una sequenza di luoghi comuni antologici come il senza tetto sporco ed ignorante, l'ebreo avaro, lo zingaro ladro, la ricca alternativa comunista etc etc. Mancava l'italiano col mandolino ed il quadro sarebbe stato completo.
Raramente mi sono imbattuto in pellicole così irritanti e devo dire il lavoro (se così vogliamo chiamarlo) di Leclere non passa inosservato da quel punto di vista. [+]

[+] lascia un commento a liuk! »
rampante giovedì 20 ottobre 2016
caos Valutazione 3 stelle su cinque

Un film grafiante, provocatorio, politicamente scorretto.
Una piacevole commedia francese  sulle classi parigine che rivela come la grettezza prevalga sulla generosità sbandierata gratis.
Parigi gela al punto che costringe il Comune ad emanare un decreto d'emergenza; tutti i cittadini proprietari di appartamenti con stanze libere devovo accogliere una persona che vive in strada. Il panico dilaga in tutta la città soprattutto in rue Cherche Midi dove sorge un lussuoso palazzo. I protagonisti sono due famiglie, una di destra assolutamente contraria al provvedimento, una di sinistra che teme di perdere la libertà.
La  resistenza è inutile, la situazione caotica ed è solo l'inizio di un crescendo divertente che mette a nudo i vari personaggi ma aiuta anche a crescere e cambiare. [+]

[+] lascia un commento a rampante »
monica rossini sabato 7 maggio 2016
si ride in modo intelligente! Valutazione 5 stelle su cinque

Un film dall'umorismo esilarante e molto attuale, visto che recentemente diverse città italiane hanno lanciato piani di supporto alle famiglie disponibili ad ospitare i senzatetto.
I personaggi del film sono ottimamente caratterizzati e la portinaia lepeniana (la sempre brava Josiane Balasko) con il suo gatto Jean-Marie eccelle su tutti.
L'evoluzione dell'atteggiamento degli ospitanti verso gli ospitati è molto interessante, si alternano cinismo e generosità con un bel ritmo, come nelle migliori commedie francesi. Consigliato a chi vuole ridere in modo intelligente.

[+] lascia un commento a monica rossini »
flyanto mercoledì 4 maggio 2016
quando un'orda di estranei ti invade la casa Valutazione 1 stelle su cinque

Già dal titolo, "Benvenuti ma non Troppo", si evince che gli ospiti di cui si racconta nella omonima pellicola della regista Alexandra Leclère non sono affatto graditi.
A causa di un inverno particolarmente rigido, il Governo francese di sinistra decide di far alloggiare tutti i senza tetto che vivono per le strade ed i lavoratori precari negli appartamenti di coloro che posseggono un immobile di una certa ed elevata metratura. Ciò, ovviamente non viene visto ed accettato volentieri dai vari proprietari, persino anche da quelli che si professano sensibili alle molteplici e pesanti problematiche dei più disagiati. Ma tutti gli inquilini dello stabile preso inconsiderazione ubicato nel VI arrondissement, volenti o nolenti, devono sottomettersi alle decisioni governative e convivere sino all'arrivo della stagione primaverile, con questi esponenti delle fasce sociali meno fortunate. [+]

[+] totalmente d'accordo con tu recensione (di misesjunior)
[+] lascia un commento a flyanto »
giuseppe_b lunedì 2 maggio 2016
da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

Un film simpatico che consiglio a tutti di vedere in queste giornate di freddo anomalo, molto brava e divertente la portinaia!

[+] lascia un commento a giuseppe_b »
r_morganti lunedì 2 maggio 2016
divertentissimo! Valutazione 5 stelle su cinque

Divertentissimo!
Una commedia sociale che mette a nudo le contraddizioni e l'ipocrisia della borghesia.
Non c'è niente da fare, i francesi sono più avanti di noi per quanto riguarda le commedie.
Spunto geniale e svolgimento magistrale. Attori perfetti!

[+] lascia un commento a r_morganti »
deborah macchiavelli giovedì 28 aprile 2016
commedia esilarante e cast strepitoso! Valutazione 4 stelle su cinque

Film divertentissimo, animato da un bel gruppo di attori. Con Alexandra Leclère si ride delle nostre debolezze, riflettendo sulle cupe meschinità che ci appartengono. L'incontro con "l'altro", spesso percepito come la creatura di Frankenstein, -qualcosa che affascina e terrorizza nello stesso tempo- può essere destabilizzante, soprattutto perché ci costringe a rivelare la nostra stessa indole. E quello che vedremo può non essere così piacevole. Opera intelligente e attualissima, che val bene un salto al cinema.

[+] lascia un commento a deborah macchiavelli »
r_morganti giovedì 28 aprile 2016
una commedia raffinata in pure stile francese Valutazione 4 stelle su cinque

Un film divertente in puro stile francese! Gli attori sono ottimi e Josiane Balasko nei panni della portinaia è formidabile! Consigliatissimo per passare un paio d'ore spensierate... ma non troppo! Bisous

[+] lascia un commento a r_morganti »
pagina: 1 2 »
Benvenuti... ma non troppo | Indice