Le Ardenne - Oltre i confini dell'amore

Film 2015 | Drammatico, V.M. 14 96 min.

Regia di Robin Pront. Un film con Kevin Janssens, Jeroen Perceval, Veerle Baetens, Jan Bijvoet, Viviane de Muynck. Cast completo Titolo originale: D'Ardennen. Titolo internazionale: The Ardennes. Genere Drammatico, - Belgio, 2015, durata 96 minuti. Uscita cinema mercoledì 28 giugno 2017 distribuito da Satine Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,73 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le Ardenne - Oltre i confini dell'amore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 1 agosto 2017

Dopo Alabama Monroe-una storia d' amore, un nuovo film che sembra destinato a diventare un altro cult cinematografico. In Italia al Box Office Le Ardenne - Oltre i confini dell'amore ha incassato 33,1 mila euro .

Consigliato sì!
2,73/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,50
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ
Un noir teso e allegorico, diretto con maestria e interpretato con coraggio, ma dalla sceneggiatura improbabile.
Recensione di Paola Casella
martedì 20 giugno 2017
Recensione di Paola Casella
martedì 20 giugno 2017

Kenny è stato incarcerato dopo un colpo andato a male e non ha parlato, permettendo che i suoi complici - il fratello Dave e la fidanzata Sylvie - la facessero franca. Ma mentre Dave ha continuato a venirlo a trovare in prigione, Sylvie ad un certo punto non si è fatta più vedere. Ora Kenny è uscito di galera e non sa che Sylvie e Dave sono diventati una coppia, dopo aver entrambi detto addio all'alcool e alla droga che li avevano portati verso il crimine.

Le Ardenne è un noir belga ambientato fra l'Anversa fiamminga e le foreste della regione francese definita Grand Est, dettaglio geografico che rivela la duplicità come tema portante della storia, essendo i protagonisti due fratelli molto simili fisicamente ma molto diversi per indole e intuito.

Dave infatti è mite, onesto, ragionevole o, come lo definisce Sylvie, "senza palle"; Kenny è esagitato, violento, apparentemente irrazionale, in realtà dotato di una capacità istintiva (e animalesca) di valutare le situazioni e agire di conseguenza. Per il belga Robin Pront Le Ardenne è il primo lungometraggio, ma le sue doti di regista sono già evidenti e lo inseriscono di diritto nella cerchia dei nuovi autori di noir europeo, ormai un genere a sé che combina retaggio francese e suggestioni indie americane. Pront sa come creare un'inquadratura che sia non solo funzionale alla storia che racconta, ma crei anche un'atmosfera e definisca un canone estetico, ad esempio utilizzando finestrini d'auto e vetrate di diner come tavolozza su cui dipingere con la luce e l'ombra, ma anche creare riflessi dell'ingannevolezza di trama e personaggi.
L'errore del regista sta nella fiducia eccessiva che accorda (anche come coautore) alla sceneggiatura di Jeroen Perceval, basata su una pièce teatrale: perché se a teatro certi comportamenti e certe esitazioni esistenziali(ste) diventano metafora della condizione umana (vedi i dubbi infiniti di Amleto), al cinema non si può prescindere dalla credibilità immediata delle reazioni dei personaggi, in particolare in un thriller. Invece i protagonisti di Le Ardenne compiono quasi tutti scelte incomprensibili, a cominciare da quella di Dave e Sylvie di non dire a Kenny che stanno insieme, e ogni confronto fra i personaggi è caratterizzato dall'indecisione invece che dall'azione.

Qualcuno ha paragonato Le Ardenne a Fargo e ai primi film di Quentin Tarantino, ma di entrambi manca un elemento chiave: l'ironia. Il film di Pront si prende maledettamente sul serio, mentre bastava inclinare di un grado la narrazione per coglierne l'elemento surreale e rendere divertente quello che, invece, risulta a volte involontariamente comico. Se vogliamo paragonare Le Ardenne a un primo film, e restare in zona Coen, bisogna necessariamente accostarlo a Blood Simple, e il confronto è impari proprio perché i Coen nel loro debutto al lungometraggio hanno saputo mantenere un perfetto equilibrio fra realismo e metafisica, fra tragedia e (crudele) ironia. Anche il cast, potenzialmente eccellente, sconta l'assurdità crescente di una storia che spinge i due protagonisti verso un'estremizzazione dei comportamenti, l'uno via via più catatonico, l'altro via via più ipercinetico e borderline psicopatico (quando in realtà è il personaggio più presente a se stesso della storia).
Le Ardenne è un noir teso e allegorico con una notevole sorpresa finale, diretto con maestria e interpretato con coraggio, ma la sceneggiatura rende improbabili proprio quei rapporti umani su cui dovrebbe essere costruita la storia, e finisce per sabotare dall'interno l'efficacia di un racconto con enormi potenzialità metaforiche.

Sei d'accordo con Paola Casella?

LE ARDENNE - OLTRE I CONFINI DELL'AMORE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 3 luglio 2017
Flyanto

 Dopo "Alabama Monroe - Una Storia d'Amore" ritorna nelle sale cinematografiche il regista belga Robin Prot con un intenso noir intitolato "Le Ardenne - Oltre i Confini dell'Amore". Ambientata sempre nel freddo e grigio Belgio, la storia riguarda lo stretto rapporto tra due fratelli molto che compiono azioni criminali e che sono innamorati della stessa donna.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 29 giugno 2017
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Avvincente dramma belga, un noir cupo e disperato, che nella seconda, crudissima parte si svolge nei boschi delle Ardenne. Esce dopo quattro anni il giovane sbandato Ken. Il più posato fratello Dave non ha il coraggio di spiegargli che la camerierina da night Sylvie ora sta con lui. Ma il ragazzo ha un caratteraccio che non tarda a esplodere. La terrificante carneficina finale è sconsigliabile agli [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 giugno 2017
Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

Kenneth e Dave, fratelli coltelli, sono epigoni fiamminghi degli evergreen biblici Caino e Abele. Insieme rapinavano, ma Dave è sfuggito e deciso di mettere la testa a posto, Kenneth è finito al fresco ed è rimasto marcio dentro. Scontata la pena e tornando in famiglia, questi scopre che Dave non solo non gli sarà più complice ma che si è rifatto una vita mettendosi con la sua ex.

giovedì 29 giugno 2017
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Paghi uno e prendi due, perché la prima parte è un melò noir post carcerario, realistico a tinte fredde, la seconda un gangster horror a risvolti demenziali debitore di personaggi e situazioni pseudo Tarantino. D'altra parte, alla biforcazione schizofrenica della visione filmica David Lynch ha dedicato due film definitivi. Nella periferia metropolitana di Anversa, brutta sporca e cattiva da ghetto [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 giugno 2017
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Ardenne perché siamo in Belgio, Anversa, e quelle colline solitamente collegate alle memorie belliche rappresentano per i protagonisti la nostalgia delle scorribande infantili. Due fratelli, Kenneth e Dave, e la donna del primo Sylvie. Inizio a razzo. Tentativo di rapina fallito, Dave se la cava e si mette in salvo con la donna che fa da palo, Kenneth paga per tutti e finisce in galera.

NEWS
GUARDA L'INIZIO
martedì 27 giugno 2017
 

Una villa. Un uomo col viso coperto da una calza si lancia nella piscina e riemerge ansimando. Una corsa disperata verso Sylvie, la donna che, alla guida di un'automobile, lo sta aspettando. Dave ce l'ha fatta a sfuggire alle conseguenze di una rapina [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati