L'attesa

Acquista su Ibs.it   Dvd L'attesa   Blu-Ray L'attesa
Un film di Piero Messina. Con Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele, Antonio Folletto.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia, Francia 2015. - Medusa uscita giovedì 17 settembre 2015. MYMONETRO L'attesa * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sicilia struggente assite al dolore Valutazione 4 stelle su cinque

di xoting

Feedback: 606 | altri commenti e recensioni di xoting
mercoledì 14 ottobre 2015

Il titolo del film è “L’attesa” non a caso. Tutto lo svolgimento della pellicola è permeato dalla attesa necessità di dare alla vicenda una interpretazione, una posizione, una conclusione. La trama la si deduce subito, ma gli ingredienti sono tanti e ci trascinano come un pendolo tra i contrastanti aspetti di una tragedia difficile da eleborare, impossibile da superare. Lo spettatore sente la pressione di dover prendere una posizione, imboccare una svolta, ma viene incatenato da immagini che lente scivolano con gli stessi tempi del dolore dal quale a volte ci si distrare ma che ritorna sempre pressante e sordo. La presenza di Jeanne si introduce come un cuneo nel presente dopo tragedia dei personaggi divaricando la diastasi tra i comportamenti legittimente attesi e quelli irrazionali e per questo autenticamente sinceri. Fa da sfondo la Sicilia silente e struggente delle tende di lino, della pietra lavica, dei paesaggi senza tempo. La Sicilia che alle stereotipate coppole e lupare oggi contrappone, con la stessa intensità degli sguardi e dei desideri, ragazzi gay che vivono passioni e gelosie eterne. Messina al di la delle critiche di Sorrentinismo vince con un prodotto di altissimo contenuto artistico-estetico. I dibattiti appena fuori dal cinema testimoniano la non univocità delle posizioni.  Premi meritati, auspico, alle interpreti, alla fotografia, luci, montaggio, musica e , ovviamente, alla regia!

[+] lascia un commento a xoting »
Sei d'accordo con la recensione di xoting?

Ultimi commenti e recensioni di xoting:

L'attesa | Indice

1° | franci9292