La solita commedia - Inferno

Acquista su Ibs.it   Dvd La solita commedia - Inferno   Blu-Ray La solita commedia - Inferno
Un film di Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli. Con Fabrizio Biggio, Francesco Mandelli, Giordano De Plano, Tea Falco, Marco Foschi.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 marzo 2015. MYMONETRO La solita commedia - Inferno * * - - - valutazione media: 2,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La solita commedia... purtroppo Valutazione 1 stelle su cinque

di EvilDevin87

venerdì 9 ottobre 2015

Film, a quanto pare, lontano dalle pressioni dei produttori e nel quale Mandelli e Bigio hanno usufruito di una certa libertà nello scrivere e dirigere il tutto. Il risultato però non lascia trasparire alcun talento e nessuna grande idea, e viene da chiedersi se veramente la non riuscita dei due film precedenti ("I soliti idioti" e "I 2 soliti idioti") fosse stata causata veramente dal doversi attenere al format della serie da cui vengono i suddetti. Va beh.
L'intento è, chiaramente, mettere in scena una sorta di satira del mondo odierno vista dagli occhi di un Dante mandato sulla terra per riscrivere le categorie dei peccatori all'Inferno. L'idea in sè per sè non è malvagia e i presupposti per tirare fuori un buon film c'erano tutti. Le riprese sono anche di buona fattura (rubate un po' di qui e un po' di là ma ci può stare), il problema è quello che dovrebbe tenere davvero in piedi un film comico: i tempi comici, le battute, la credibilità degli attori, la contestualizzazione e una regia con un'idea abbastanza efficace da tenere insieme il tutto. Niente di tutto questo è presente, e non bastano certo delle buone riprese a rendere anche solo minimamente salvabile un film del genere o anche solo a far intendere un'idea registica. Le battute non fanno ridere, le gag sono tutte incollate tra di loro con lo sputo e la satira non è nè divertente nè tantomeno pungente. E soprattutto, oltre a non far ridere, il film è di un noioso inenarrabile. Per tutta la durata del film non ho fatto altro che sbadigliare d'innanzi alle innumerevoli gag, che sembrava che urlassero allo spettatore "ti prego ridi!!!" anzichè far ridere o quantomeno strappare un sorriso. Niente. Questo è proprio il peggior tipo di commedia che può venire fuori.
Un film in sostanza noioso, con una tale sciatteria nella scrittura e nella messa in scena che non riesce neanche a reggersi sugli intenti e che a fine visione lascia attoniti per stupidità e tempo perso inutilmente. Cara Italia, basta commedie. Basta.

[+] lascia un commento a evildevin87 »
Sei d'accordo con la recensione di EvilDevin87?

La solita commedia - Inferno | Indice

Dario Zonta