La corrispondenza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La corrispondenza   Dvd La corrispondenza   Blu-Ray La corrispondenza
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Simon Anthony Johns, James Warren (II), Shauna Macdonald, Oscar Sanders, Paolo Calabresi Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 14 gennaio 2016. MYMONETRO La corrispondenza * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Amore in una dimensione "altra" Valutazione 4 stelle su cinque

di lgiulianini

Feedback: 1735 | altri commenti e recensioni di lgiulianini
lunedì 13 febbraio 2017

Numerose sono le chiavi di lettura e di interpretazione di questo film.

Una, la più banale forse, è quella che individua in Ed Phoerum, anziano ed illuminato professore di Astrofisica di livello internazionale, un cinico narcisista ed un vecchio seduttore, che nell'approssimarsi della sua morte fisica, architetta un piano mefistofelico fatto di messaggi e video messaggi preregistrati da inoltrare in tempi prestabiliti contrassegnati da date progressive ad opera di persone complici, e la consegna di pacchetti tramite uno scadenzario prestabilito con il corriere, per tenere legata a sé la bella e giovane amante Amy, impedendole di avere una vita affettiva “normale” dopo la sua scomparsa.

La seconda, altrettanto banale forse, è vedere nel film di Tornatore solamente un melodramma sentimentale carico di languori e tardive ri-scoperte, del quale anche Amy sarebbe complice, perché bisogna ricordarsi bene che Amy, che apprende lentamente della morte fisica dell'amante, della cui malattia è stata tenuta all'oscuro, accetta e richiede anche dopo la presa di coscienza dell'avvenuta scomparsa del professore, il conforto e la vicinanza dei suoi messaggi, senza i quali si sente perduta, nell'incapacità di accettare il lutto ed il distacco, e quindi di elaborarlo in qualsiasi forma.

Poi c'è la interessante meditazione sulla “effettiva” realtà del visibile: numerosi e corretti sono i rimandi alle più recenti istanze della moderna astrofisica, dalla teoria delle stringhe ad undici dimensioni spazio temporali, che costituiscono la premessa matematica teorica per postulare una realtà costituita da numerosi (forse infiniti!) universi paralleli, al concetto mai del tutto capito appieno dall'uomo comune sulla quasi sovrumana profondità della relatività del concetto di spazio-tempo, per cui la luce di una stella già esplosa sotto forma di supernova, risulta visibile per miliardi di anni dopo che la stella è già diventata “altro”, un buco nero ovvero una stella di neutroni con ogni probabilità. Quindi di fatto “quello che si vede” non è quello che è, perché la luce impiega miliardi di anni per essere visibile dai nostri strumenti, quindi nel punto di irradiazione esiste ormai una realtà completamente diversa da quella che noi possiamo osservare. Paradossalmente per converso se si puntasse un telescopio verso lo sperone di Orione, che è il periferico punto della Galassia Via Lattea occupato dal nostro Sistema Solare, da una distanza spazio-temporale di sei miliardi di anni luce da qualsivoglia direzione, non si vedrebbe il Sole ed i suoi Pianeti, non ancora.

Si vedrebbe invece ancora splendente e formidabile la nostra Stella Madre, probabilmente una ipergigante blu orbitata da una nana bianca ad alto contenuto metallico, la cui esplosione simultanea dopo orbita sincrona sempre più veloce, ha dato vita poi alla nebulosa metallica che ha formato il Sole ed i pianeti rocciosi che lo orbitano tra cui la nostra Terra: non esisteremmo senza questo.

E' questo a mio avviso l'orizzonte mentale che anima Tornatore in questo film, il concetto della relatività temporale di ogni accadimento fisico, anche della morte.

Il Professor Ed Phoerum ha tutti i mezzi mentali e tecnologici per realizzare una messa in scena perfetta, che dopo la sua morte consenta alla sua amante di sentirlo ancora vivo, e di potere comunicare con lui, superata ormai la barriera della esistenza “fisica” grazie alla più moderna tecnologia di comunicazione. Già la tecnologia appunto, il suo uso ed abuso, è un'altra chiave di lettura interessante per questo film. Quanti rapporti umani ormai, per motivi di distanza fisica, o semplicemente perché questa è stata la nostra evoluzione, si basano più su sms, video chiamate, social networks, video messaggi e quant'altro, piuttosto che su contatti “reali”? Solo in un contesto similare il “trucco” di Ed Phoerum sarebbe possibile e diventa di fatto realizzabile.

Su questo secondo me Giuseppe Tornatore ci invita a riflettere, piuttosto che sul melodramma dell'amor perduto, riuscendoci pienamente secondo me. Anche le vicende personali dei due protagonisti, il passato non facile di Amy ed i contrastati rapporti familiari di Ed, mi sembrano più accessori ad impiantare una storia cinematograficamente accettabile, e veicolare il messaggio di fondo.

Su tutto si diffonde la visione poetica e lirica tipica di Giuseppe Tornatore, vero marchio di fabbrica del suo linguaggio filmico: che sia una foglia morta che batte su una finestra, o lo sguardo meraviglioso di un vecchio cane che interroga e conosce, la visione dei cieli illuminanti durante i viaggi aerei, ovvero le scene teatrali non casuali cui Amy assiste, distacchi di forma in movimento dalle “forme” statiche della scena, ovvero il calco del suo dolore fissato da uno scultore; tutto contribuisce ad accrescere la tensione poetica e polisemica del film.

Un film splendidamente fotografato dall'ottimo Fabio Zamarion, in location formidabili, dalle brume di Edimburgo alle higlands scozzesi al lago d'Orta, musicato dagli archi sempre felici di Ennio Morricone sapientemente interrotti da brani il cui significato non fa che confermare il senso dell'opera intera, ed infine splendidamente recitato da Jeremy Irons e dalla bellissima Olga Kurylenko, già apprezzata in Oblivion, che si conferma molto abile nel registro drammatico, e costituisce ormai più che un promessa per un nobile futuro.

[+] lascia un commento a lgiulianini »
Sei d'accordo con la recensione di lgiulianini?

Ultimi commenti e recensioni di lgiulianini:

La corrispondenza | Indice

Paola Casella