Kingsman - Secret Service

Acquista su Ibs.it   Dvd Kingsman - Secret Service   Blu-Ray Kingsman - Secret Service
Un film di Matthew Vaughn. Con Colin Firth, Michael Caine, Taron Egerton, Mark Strong.
Titolo originale Kingsman: The Secret Service. Azione, durata 129 min. - USA 2015. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 25 febbraio 2015. MYMONETRO Kingsman - Secret Service * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cinefumetto interessante,da vedere Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
domenica 15 marzo 2015

Tratto dal fumetto Secret Service di Mark Millar,quest'opera è un gigantesco atto d'amore a tutte le pellicole e perchè no, opere letterarie spionistiche della storia,ci sono moltissime citazioni a James Bond,Jason Bourne e tanti altri,ma soprattutto un'azione,interpreti e un comparto tecnico veramente eccellenti.
Il regista è Matthew Vaughn reduce dal divertentissimo Stardust e dal fantastico Kick Ass che gli valse una certa considerazione da parte del pubblico e da parte dei suoi colleghi a Hollywood e anche nel cinema inglese,da cui il regista proviene e nasce in quanto britannico. Vaughn è un mestierante di quelli migliori che abbiamo in circolazione,con uno stile riconoscibile,un livello tecnico decisamente alto e un talento nella sceneggiatura e nella messa in scena veramente invidiabile.
Con Kingsman Vaughn mette in gioco la sua regia migliore,perfino superiore a quella di Kick Ass,il regista gestisce infatti l'azione con dei piccoli piani-sequenza e dei movimenti di macchina repentini eppure clinici e cristallini,ci sono molti combattimenti e non se ne perde un fotogramma,alla regia uniamo una fotografia eccellente,degli effetti speciali e visivi notevoli e delle coreografie impeccabili e capiamo che di pellicole girate come Kingsman ce ne sono ben poche,finalmente un cinefumetto (insieme a Snowpiercer,Edge of Tomorrow e pochi altri) che riesce a mettere azione in abbondanza senza dimenticarsi che di mezzo esiste il cinema,quest'ultimo infatti è presente dalla prima all'ultima scena,Vaughn ha sempre delle idee geniali e la sceneggiatura regge il gioco in qualsiasi situazione.
Siamo appena all'inizio di quest'anno eppure,nonostante questo ho visto dei momenti di cinema molto alti in questa pellicola che raramente vedrò in altre pellicole ne sono sicuro. Il cast è fantastico abbiamo Taron Egerton,attore che francamente non avevo mai visto che mi è piaciuto tantissimo,riesce a rendere alla perfezione l'atmosfera del film,Mark Strong che dovunque lo metti fai bene e un Colin Firth totalmente inedito e che mi è piaciuto tantissimo,tra l'altro una cosa che non in molti sanno è che le scene di combattimento sono state tutte dalla prima all'ultima eseguite da Firth in persona,il quale si è allenato e ha assorbito le coreografie in maniera incredibile,non si fosse allenato così tanto questa pellicola probabilmente sarebbe uscita diversi mesi prima.
Il cattivo è la parte più bella del film,Samuel L.Jackson interpreta questo miliardario che dal vestiario è una grossa citazione vivente a Spike Lee,e il contrasto tra la fobia del villain e gli atti orribili che va a compiere lo rendono un personaggio geniale,nonchè anche una citazione ai cattivi di James Bond quei villain che pur rasentando il trash risultavano comunque fighi con una propria identità.
Pur mantenendo un'impronta molto british gli eventi,i personaggi e il loro movimento in scena sono inseriti in un contesto pop e molto colorato tipici del regista il quale dimostra di saper trascendere il semplice mestiere e di diventare autore delle proprie opere,di certo una figura da cui prendere esempio (ci vogliono le palle per rifiutare la regia di Xmen Days of Future Past).
In sintesi una pellicola divertentissima,spaccona,girata,interpretata e fotografata magistralmente e che dimostra come il cinecomic possa essere elevato a vero cinema,cosa a cui ahimè stavamo perdendo l'abitudine. Voto 8.5/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Kingsman - Secret Service | Indice

1° | laurence316