Jurassic World

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jurassic World   Dvd Jurassic World   Blu-Ray Jurassic World
Un film di Colin Trevorrow. Con Irrfan Khan, Ty Simpkins, Chris Pratt, Vincent D'Onofrio, Bryce Dallas Howard.
Titolo originale Jurassic World. Azione, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 11 giugno 2015. MYMONETRO Jurassic World * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Serviva. Valutazione 0 stelle su cinque

di Mr.Pink321

Feedback: 566 | altri commenti e recensioni di Mr.Pink321
mercoledì 1 luglio 2015

Lasciare che la saga si concludesse con quei disastrosi 93 minuti di già visto, dinosauri inventati e trama illogica sarebbe stato davvero triste, tuttavia confesso di aver temuto il peggio quando trapelarono le prime notizie riguardo all’uscita di Jurassic World. Alcune cose mi sembravano forzate. I raptor addomesticati, per esempio, ma soprattutto: perché incentrare la trama su un mostro anziché su un dinosauro? Perché abbiamo sempre bisogno di esagerare, perché non ci bastano i dinosauri reali? Ora mi trovo piacevolmente sorpreso nel poter affermare che questo interrogativo è proprio quello che pone il film, ritraendo il disinteresse di un adolescente più interessato a guardare le ragazze o rispondere al telefono che a vedere il T-Rex mangiare. Fra l’altro, la sequenza del pasto nel primo film, ve la ricordate? Quale meravigliosa teatralità nel celare il gigante nel momento in cui si cercava di attirarlo allo scoperto e poi farlo abbattere sui malcapitati quando non c’era più l’elettricità a proteggerli. Il messaggio era chiaro: “non si domina una forza della natura”. E alla luce di questo la prima parte del film è una dissacrante, ma intelligente riflessione sul cinismo della società contemporanea che sembra aver perso l’innocenza di stupirsi.  Non voglio dire che questa pellicola abbia chissà quali risvolti filosofici o proponga sconvolgenti critiche sociali. Non siamo di fronte ad un episodio di Black Mirror questo è sicuro, qui è la dimensione dell’intrattenimento quella privilegiata e la scelta stessa di far passare il testimone dal noto tirannosauro al diabolico Indominus si muove sicuramente in quella direzione ma la riflessione di cui parlavo è evidente in molte scelte del regista e recupera una struttura fatta di un sostrato di polemiche ecologiste e pessimismo antropologico in grado di sorreggere gli effetti speciali, che per essere efficaci (troppo spesso il cinema moderno se ne dimentica) necessitano di uno straccio di significato. Un’impalcatura fra l’altro non nuova al cinema, oltre al primo Jurassic Park se ne è avvalso, per citarne uno, Gareth Edwards in Godzilla. La sterilità di meri effetti che aveva rovinato Lost world viene dunque schivata, ma la pellicola non è esente da scivoloni. Il dinosauro che è in grado di mimetizzarsi ma lo fa una volta sola, forse per giustificare un dialogo con lo scienziato che comunque si poteva benissimo inserire senza aggiungere “superpoteri” al già temibile I-rex. Un bacio piuttosto fuori luogo, rapporti complicati che si riaggiustano senza la dovuta introspezione. Ma in fondo tutto rimane ad un livello accettabile di credibilità, anche il rapporto del protagonista coi raptor, anche lo scontro finale, che se raccontato risulterebbe ridicolo. Da fan della serie ci sono moltissime cose che vorrei aggiungere, riferimenti e confronti fra il primo, indimenticabile Jurassic Park e l’unico dei suoi sequel degno di un’analisi comparativa, ma mi limito a dire questo: il film intrattiene, non in maniera idiota, e sazia ogni appassionato con decine di citazioni e riferimenti, lo consiglio a chiunque voglia rivivere lo stupore di dire “Quello è un dinosauro!”.

[+] lascia un commento a mr.pink321 »
Sei d'accordo con la recensione di Mr.Pink321?

Ultimi commenti e recensioni di Mr.Pink321:

Jurassic World | Indice