Jupiter - Il destino dell'universo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jupiter - Il destino dell'universo   Dvd Jupiter - Il destino dell'universo   Blu-Ray Jupiter - Il destino dell'universo
Un film di Lana Wachowski, Lilly Wachowski. Con Channing Tatum, Mila Kunis, Sean Bean, Eddie Redmayne, Douglas Booth.
Titolo originale Jupiter Ascending. Azione, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 5 febbraio 2015. MYMONETRO Jupiter - Il destino dell'universo * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buone idee sviluppate male Valutazione 2 stelle su cinque

di Oscura_97

Feedback: 2976 | altri commenti e recensioni di Oscura_97
mercoledì 29 luglio 2015

Premetto che non sono una fan dei fratelli Wachowski e neanche dei film di fantascienza moderni, quindi non mi aspettavo niente di speciale da questo film, e devo dire che non l'ho trovato neanche così pessimo. Certo non è un capolavoro, e di difetti ne ha.
Innanzitutto, fornisce subito molte informazioni e poche spiegazioni, spaesando lo spettatore. L'inizio poi non è dei migliori, tanto che dopo i primi venti-trenta minuti ero tentata di stoppare e cambiare film. Poi, una volta ingranata la marcia da film d'azione il film procede piuttosto bene e senza troppe sorprese fino all'inevitabile lieto fine.
Di effetti speciali non me ne intendo, quindi non li commenterò, ma ho trovato le scene d'azione in generale un po' troppo lunghe. Un altro difetto sono gli attori principali: Mila Kunis è discreta, anche se forse inadatta ad un film del genere (mancano totalmente delle reazioni normali di fronte ai fatti della storia), mentre Channing Tatum, perfetto per la sua fisicità, manca totalemente di espressione e appiattisce completamente un personaggio già poco approfondito. I comprimari sono stati scelti meglio: ho apprezzato Sean Bean, personaggio marginale ma fondamentale per capire la psicologia di Kane, e gli attori che interpretano i fratelli Abrahsax, in particolare Eddie Redmayne. Inoltre, l'universo creato dai fratelli richiama troppo l'immaginario di altri film: certi luoghi e personaggi sembrano tirati fuori da Guerre Stellari, e anche le "nuove" invenzioni, come gli stivali volanti, non mi sembrano niente di originale.
Per finire, devo dire che la trama non è delle più originali, e soffre molto di alti e bassi. A idee brillanti e innovative (la stirpe regale che lotta per il possesso dei pianeti) si contrappongono idee gié viste e riviste (alieni che cambiano il corso della storia, umani allevati per scopi secondari) o decisamente fuori luogo (la famiglia di lei, certi dialoghi con intenti comici che finiscono solo per essere ridicoli).
A mio avviso comunque il punto forte del film è il personaggio di Kane West, un ibrido con codce genetico metà umano-metà lupo. Se il film fosse stato centrato sul suo punto di vista sarebbe stato molto più originale: cosa prova ad essere un ibrido? Perché è attratto da Jupiter? E poi, essendo un ibrido, non dovrebbe assumere qualche comportamento più "animale"?
Peccato, davvero, perché il film presentava molti presupposti per diventare un piccolo capolavoro e, chissà, magari anche una saga.

[+] lascia un commento a oscura_97 »
Sei d'accordo con la recensione di Oscura_97?

Ultimi commenti e recensioni di Oscura_97:

Vedi tutti i commenti di Oscura_97 »
Jupiter - Il destino dell'universo | Indice

Gabriele Niola