Italiano medio

Acquista su Ibs.it   Dvd Italiano medio   Blu-Ray Italiano medio
Un film di Marcello Macchia. Con Marcello Macchia, Luigi Luciano, Enrico Venti, Lavinia Longhi, Barbara Tabita.
Comico, durata 90 min. - Medusa uscita giovedì 29 gennaio 2015. MYMONETRO Italiano medio * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Forse era meglio non osare Valutazione 0 stelle su cinque

di 1234567890987654321

Feedback: 1800 | altri commenti e recensioni di 1234567890987654321
giovedì 23 aprile 2015

Nonostante sia cresciuto guardando i fantatrailer di Maccio Capatonda che ti facevano piegare in due dalle risate davanti allo schermo di Mai Dire..., o spanzandomi di fronte al cinismo del Mago Mirkos o al trash surreale di Intralci - ricordate Anna Luce? interpreta Franca nel film - questo film mi ha già deluso in partenza. Me lo sentivo che sotto un certo senso mi avrebbe deluso: il problema è che quando ti fai conoscere come comico di gag, quando vai a realizzare un film, tiri fuori un lungometraggio fatto di gag. Non puoi farci niente, è come un marchio inciso sulla pelle. Non solo perché ti fai conoscere in un certo modo, ma perché quello che realizzi è figlio del tuo background. La storia di per se sarebbe non sarebbe male: Giulio Verme ambientalista convinto che lotta contro un mondo sommerso dalla superficialità che un giorno diventa un Dottor Jekyll e Mr. Hyde combattuto tra l'estremismo ecologista e la beceraggine menefreghista sfrenata, un visionario che delira fino alla schizofrenia per aver represso un suo lato oscuro. Ma ci sono troppi stereotipi, luoghi comuni e volgarità: cioè capisco che la comicità di Maccio Capatonda è estrema, surreale, cinica e ironica, chi lo conosce bene sa come è, ma è qualcosa che se prolungata per un'ora e mezzo ti stanca. Poi ci sono delle scene che ammetto senza vergogna una risata te la strappa, però non ci siamo. Magari fra qualche anno Italiano Medio sarà satira d'avanguardia, per adesso non ci siamo. Sarei stato più soddisfatto se il nostro avesse realizzato il film de La Febbra: quello sì che sarebbe uscito fuori un vero capolavoro grottesco di comicità visionaria. Per adesso spero solo che il caro Marcello si rifaccia.

[+] lascia un commento a 1234567890987654321 »
Sei d'accordo con la recensione di 1234567890987654321?

Ultimi commenti e recensioni di 1234567890987654321:

Italiano medio | Indice