Il professor Cenerentolo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il professor Cenerentolo   Blu-Ray Il professor Cenerentolo
Un film di Leonardo Pieraccioni. Con Leonardo Pieraccioni, Laura Chiatti, Davide Marotta, Sergio Friscia.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 92 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita lunedì 7 dicembre 2015. MYMONETRO Il professor Cenerentolo * 1/2 - - - valutazione media: 1,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Pieraccioni...dove sei finito?! Valutazione 1 stelle su cinque

di Alvise

Feedback: 603 | altri commenti e recensioni di Alvise
sabato 26 marzo 2016

Non si riesce a non adorare il comico toscano, autore di uno dei più bei film della storia cinematografica italiana; ma gli anni passano e a ogni suo nuovo lavoro, ogniuno di noi in fondo, spera di trovare qualcosa di quel film.
Anche questa volta... un buco nell'acqua. Le battute goliardiche e i doppi sensi ci sono, i personaggi macchiette pure, ma tutto è costruito sul nulla.
La storia è quantomeno debole e i personaggi non hanno caratterizzazioni particolari, rendendo tutto un pò banale, se  non infantile.
Il regista toscano, accompagnato dalla bellona di turno, sembra non aver deciso  che taglio dare alla vicenda narrativa; da un lato c'è il rapporto problematico con la figlia, che darebbe al film un taglio decisamente più introspettivo e dall'altro il battutista Pieraccioni, immerso nelle sue (non tanto riuscite) gag.
Risultato: noia mortale e voglia di lasciare la sala prima del tempo.
Non credo che manchi la vena creativa del regista; credo manchi un copione degno di questo nome e comici veri per fare da spalla al protagonista. Manca un Ceccherini... che in alcuni film di Pieraccioni valeva tanto quanto il protagonista. Manca una storia veramente divertente e che non cerchi sempre di avere un fondo "umanistico"... un film comico in tutto e per tutto insomma.
Senza questa alchimia di cose... Leonardo Pieraccioni non basta a montare lo spettacolo da solo.
Fiduciosi aspettiamo.

[+] lascia un commento a alvise »
Sei d'accordo con la recensione di Alvise?

Ultimi commenti e recensioni di Alvise:

Il professor Cenerentolo | Indice

lunedì 7 dicembre 2015