Il nome del figlio

Acquista su Ibs.it   Dvd Il nome del figlio   Blu-Ray Il nome del figlio
Un film di Francesca Archibugi. Con Alessandro Gassmann, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Rocco Papaleo.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - Italia 2015. - Lucky Red uscita giovedì 22 gennaio 2015. MYMONETRO Il nome del figlio * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Come una cena tra amici si possa trasformare in Valutazione 3 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
giovedì 29 gennaio 2015

Film in cui si racconta di una cena di un gruppo di amici organizzata una sera a casa di una coppia di loro e nel cui corso, tra svariate chiacchiere sui più diversi argomenti, quando viene affrontato anche quello sul nome del futuro bambino che sta per nascere ad una delle copie presenti, si scatenerà un'accesa discussione che arriverà anche a contrapporre le singole posizioni ed opinioni dei presenti, facendo anche scoprire realtà e situazioni mai supposte od immaginate sino all'epilogo con sorpresa.

Questa pellicola della regista  Francesca Archibugi è il remake di una commedia teatrale francese (divenuta poi anche un film intitolato "Cena tra amici") ed in quanto basata principalmente su una serie di equivoci e di dialoghi brillanti tra i protagonisti, essa risulta senza alcun dubbio molto divertente e di sicuro successo. Anche l'atmosfera conviviale in generale che viene rappresentata nel corso del film, composta da buon cibo e bevande, in una casa accogliente ed, appunto, tra svariate chiacchiere piacevoli e litigi in linea di massima divertenti, contribuisce notevolmente alla riuscita del film. Il cast scelto poi dalla Archibugi risulta di tutto rispetto in quanto composto da importanti nomi della commedia  o meno del cinema italiano: Valeria Golino, Luigi Lo Cascio, Alessandro Gassmann, Rocco Papaleo e Micaela Ramazzotti, costituisce infatti un ulteriore elemento a favore del pieno apprezzamento da parte del pubblico in quanto ben interpretano tutti i  loro personaggi, ognuno dotato di sue proprie caratteristiche, e concedendo così dei ritratti veritieri ed accettabili.
Ma nonostante  tutti questi elementi sicuramente positivi ed affatto non discutibili, a mio parere il film nel suo complesso si manifesta come l'esatta copia conforme di quella precedente francese e nulla di più. L'Archibugi in molte interviste sostiene di avere creato un'opera che prende solo spunto da quella originale ed adattandola alla realtà italiana ma, a mio parere, a parte il fatto che essa, appunto, è ambientata nel nostro paese e che i personaggi vengono descritti secondo certe caratteristiche, peraltro proprie della tipologia scontata italiana (vedi la belloccia proveniente dalla periferia romana, ignorante ed "arrivata" socialmente), non vedo alcun elemento di spicco ed originale. E neppure per ciò che riguarda l'andamento dei dialoghi che segue pari pari il corso di quelli francesi. Di conseguenza il film risulta così un mero dejà-vu di un'opera già ampiamente apprezzata in passato e nulla di più.
Ciò ovviamente non compromette affatto il plauso del pubblico generale, ma certamente non di quello più esigente e sempre alla ricerca  di un qualcosa di nuovo e meno prevedibile nonchè, in questo caso,  anche nostalgico delle opere precedenti e senza alcun dubbio più toccanti dell'Archibugi.
Comunque, una pellicola sicuramente consigliabile come puro e semplice scacciapensieri.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Il nome del figlio | Indice

1° | sergio dal maso