Il colore verde della vita

Un film di Pier Luigi Sposato. Con Francesco Maccarinelli, Roberto Rizzoni, Olga Guseva, Vincenzo Caldarola, Mattia Serrago.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 88 min. - Italia 2015. - Real Dreams uscita giovedì 4 giugno 2015. MYMONETRO Il colore verde della vita * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LA FORZA DELLA POESIA Valutazione 3 stelle su cinque

di milanodream

domenica 7 giugno 2015

Conosco molte persone capaci di provare sentimenti sinceri, che onestamente decidono di esternare quel che hanno dentro senza camuffarlo, a costo di esporsi alle critiche più disparate. Ne conosco molte meno capaci di tradurre questi sentimenti in opere tangibili, sottoponendosi al giudizio ipercritico di un pubblico ormai saturo di storie, tendenzialmente annoiato e spesso un pelo superficiale. A nessun spettatore interessa(e giustamente) quali sofferenze e fatiche sono state necessarie per completare un progetto, quanto ardua sia la strada del narratore d'immagini, quali arti magiche siano necessarie per tenere unita una troupe formata di persone che fino al giorno prima nemmeno si conoscevano. Se un giovane regista riesce a fare tutto ciò, senza aiuti esterni, nè tantomeno finanziamenti pubblici, già di per sè conquista la mia stima e la mia attenzione, per quanto poco possano valere. Ce lo vedo un pizzico di ingenuità e di candore nelle scene portanti di questo lungometraggio, nei dialoghi, nella scelta dei simboli, e anche nel tema della redenzione e dell'inno alla vita. Ci vedo però dentro anche un amore smisurato per la Terra d'origine, rispettata e mai caricaturizzata, non ostentata sfacciatamente, nemmeno nella bellezza, alla ricerca invece di un'armonia con la natura che è pura poesia. Verrà il tempo più malizioso e ammiccante, verrà il mestiere che smusserà gli angoli, verranno i temi più inconsueti. Ma mi auguro con tutto il cuore che questa capacità di narrare le storie resti intatta nella sua lineare onestà,capace di muovere sentimenti semplici ma fondamentali. Ottima la scelta dell'attore protagonista, giovanissimo ma già potente nell'espressività, forse anche per una discretamente lunga esperienza di palcoscenico teatrale. Credibili gli altri attori, anche se a qualcuno una frase in dialetto calabrese l'avrei fatta dire!

[+] lascia un commento a milanodream »
Sei d'accordo con la recensione di milanodream?

Il colore verde della vita | Indice

1° | milanodream