Hardcore!

Acquista su Ibs.it   Dvd Hardcore!   Blu-Ray Hardcore!
Un film di Ilya Naishuller. Con Sharlto Copley, Haley Bennett, Danila Kozlovsky, Cyrus Arnold, Ilya Naishuller, Will Stewart.
Titolo originale Hardcore. Azione, durata 95 min. - USA, Russia 2015. - Lucky Red uscita mercoledì 13 aprile 2016. - VM 14 - MYMONETRO Hardcore! * * - - - valutazione media: 2,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non è un commento tecnico, ma morale Valutazione 1 stelle su cinque

di

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di
lunedì 20 giugno 2016

Ho visto questo film pochi giorni dopo la sua uscita in sala, se ne avessi avuto la possibilità mi sarei fatta rimborsare il biglietto. A parte la trama scarsa, anzi, assente, vorrei soffermarmi sul presunto messaggio che questo film vuole lasciare agli spettatori: morte, di fatto è di questo che parliamo, dal primo minuto all'ultimo l'ultraviolenza non finisce mai. Nella mia città è stato un  film super-pubblicizzato, tant'è che è rimasto appeso nei cartelloni di una delle piazze più importanti della zona per oltre due mesi dopo la scomprarsa del film dalle sale, ma non solo lì, anche in internet lo spazio dedicato alla sponsorizzazione non era da meno, e questo ha portato molta audience incuriosita a cadere nel tranello del diavolo: vi promettiamo una cosa nuova e nel frattempo vi sublimiamo il veleno, facendovelo inghiottire incollati alle sedie, ipnotizzati da un senso di paura e audacia che vi portano a continuare la visione per non ferire l'orgoglio, ma distruggendo la ragione. Se non si fosse capito, sono anche contraria alla scarsa restrizione imposta dal mio Paese all'età minima per vedere il film, che in questo caso sarebbe di quattrordici anni. E' una vergogna che dei ragazzini appena adolescenti possano accedere a contenuti del genere, quando vent'anni fa un film del genere non sarebbe stato neanche prodotto. Quel che critico di più è proprio l'assenza di una vera storia di fondo ed il susseguirsi di scene di massacro senza senso logico, perché di fatto, se esso c'è, lo spettatore non ne coglie il senso.
Dal punto di vista emotivo, vorrei riportare le sensazioni che io ho sperimentato dopo la visione del film: ansia, depressione, rabbia, sgomento, smarrimento, paura, insicurezza, tutto questo in un alternarsi che è andato avanti per un po' di giorni e che probabilmente influisce ancora. Tutto questo amplificato dalla prospettiva in prima persona che espande le sensazioni dello spettatore costringendolo a vivere una realtà virtuale dalla quale non c'è fuga: le immagini restano impresse a lungo, non c'è modo di distrarsi o distogliere lo sguardo verso un altro soggetto della scena, perché i riflettori sono puntati su di te, e tutto questo si traduce in un pericolo per i più giovani, ma anche per gli adulti con poco discernimento. Se c'è un messaggio che voglio lanciare a tutti quelli che sono in procinto di vedere il film é di non guardarlo affatto, o se già fatto, di stare attenti ai piccoli proiettili che questa visione lascia nel corpo, perché è bene ricordare che di un film non è importante solo la tecnica, come del resto accade in tutte le arti, ma anche quel che si vuole dire con quel susseguirsi di immagini e battute. Anche se involontariamente, ogni cosa lascia il segno, ed è bene ricordarlo ogni tanto. Da un po' di tempo si vedono sfornare lungometraggi dal senso ambiguo o inesistente, ma credo che a nessuno piaccia una scatola da scartare vuota. Una scatola mal prodotta, d'altronde. Questa è la mia opinione.

[+] lascia un commento a »
Sei d'accordo con questa recensione?

Ultimi commenti e recensioni di :

Hardcore! | Indice

Emanuele Sacchi