Francofonia - Il Louvre sotto occupazione

Acquista su Ibs.it   Dvd Francofonia - Il Louvre sotto occupazione   Blu-Ray Francofonia - Il Louvre sotto occupazione
Un film di Aleksandr Sokurov. Con Louis-Do de Lencquesaing, Benjamin Utzerath, Vincent Nemeth, Johanna Korthals Altes Titolo originale Le Louvre sous l'Occupation. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Francia, Germania, Paesi Bassi 2015. - Academy Two uscita giovedì 17 dicembre 2015. MYMONETRO Francofonia - Il Louvre sotto occupazione * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Perplesso Valutazione 2 stelle su cinque

di stefanoangelo

giovedì 16 marzo 2017

ho visto il film solo ieri (cineforum) e l'ho trovato faticoso da seguire. il tema dominante della preservazione e del ruolo dell'arte nella storia è svolto con un linguaggio diciamo "sperimentale", non certo accattivante.
Mi è parso un film dedicato agli addetti ai lavori, agli iniziati più che ad un pubblico generico (non il "grande pubblico") di gente a cui piace il cinema.
La cosa che più mi ha interessato è il racconto di una Franca collaborazionista e consenziente nei versi della Germania, al di là della retorica con cui ci hanno raccontato questo pezzo di storia. Atteggiamento che ha contribuito a salvaguardare le opere del Louvre e a tenerle in terra francese, invece di vederle migrate in Germania...ma probabilmente non disperse o distrutte.
In fondo la Francia è riuscita a "vincere" una guerra a buon prezzo, a differenza di altri Paesi che  il prezzo l'hanno pagato e molto alto..e allora vive la France et le Louvre!
Tornando al film, troppe cose sullo schermo e solo accennate, mai risolte: oltre al pezzo di storia di cui sopra, il rapporto tra i due protagonisti, i "fantasmi" del Louvre, gli spostamenti pericolosi delle opere d'arte, il ruolo di questa nella storia dell'uomo, il flash su l'Ermitage e il pezzo di storia russa, la zattera della medusa...
Linguaggio cinematografico sperimentale, metaforico, dicevo...o gran pasticcio?
Giudizio sostanzialmente negativo..2/5.

[+] lascia un commento a stefanoangelo »
Sei d'accordo con la recensione di stefanoangelo?

Francofonia - Il Louvre sotto occupazione | Indice

1° | tavololaici