Cinquanta sfumature di grigio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cinquanta sfumature di grigio   Dvd Cinquanta sfumature di grigio   Blu-Ray Cinquanta sfumature di grigio
Un film di Sam Taylor-Johnson. Con Jamie Dornan, Dakota Johnson, Luke Grimes, Victor Rasuk, Jennifer Ehle.
Titolo originale Fifty Shades of Grey. Erotico, Ratings: Kids+16, durata 125 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 12 febbraio 2015. - VM 14 - MYMONETRO Cinquanta sfumature di grigio * 1/2 - - - valutazione media: 1,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un altro punto di vista: Chris è innamorato di Ana Valutazione 2 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
lunedì 2 marzo 2015

Premetto che non ho letto il libro, ma immagino che sia sicuramente diverso dal film. Detto questo, vado subito al sodo. Non fatevi ingannare da ciò che Christian Grey (il cognome, tradotto dall' inglese, significa proprio grigio) dice di sé: "Cinquanta sfumature di perversione". E' una storia d' amore più che di perversione. Meglio: la perversione cammina parallela con l' innamoramento. Il belloccio, freddo e ricco imprenditore americano è, in realtà, innamorato di Anastasia Steele (vi siete solo persi questa sfumatura). Non ci credete, eh? Eppure è così! Lui non sorride mai nelle foto, tranne che con lei; non dorme mai con le donne, tranne che con lei (una volta, la più importante); la cerca, continuamente, insistentemente; è sempre Chris che va da lei, mai il contrario; non suoni un quick step al pianoforte se sei infelice con una donna! Questo tipo di comportamento, associato ad un' intensa attrazione fisica, si chiama innamoramento maschile. Non fatevi ingannare dalla frase: "Io non faccio l' amore, io scopo forte!". Per un' ora e quarantacinque minuti di film è lui che corre dietro alla bella, goffa e timida Ana, il suo sogno (anche il contratto, ma una ragazza vergine è il premio più ambito per un uomo: rappresenta la purezza). Ho letto diverse recensioni sul web, ma nessuno ha notato questo particolare (lui è innamorato di lei). E' Chris il premio di Anastasia, non il contrario. Avete fatto caso a quanto è protettivo nei suoi confronti? Da uomo non mi comporterei mai così se non provassi qualcosa. Non fatevi ingannare da questa "presunta perversione". Chi non è un pò perverso in fondo? Lo siamo un pò tutti, uomini e donne (chi più, chi meno). Questo è quello che ho visto io a livello sentimentale. Il film ha diverse pecche, purtroppo. Uno, non viene approfondita questa "presunta" perversione latente. Chris si limita a dire che ha cominciato a quindici anni con un' amica della madre (i segni sul petto sono evidenti a tutti, mi pare). Mica vi sarete scandalizzati per due schiaffetti in quel posto, per qualche corda e del ghiaccio, vero? Non c' è perversione e nemmeno sadomasochismo. Ecco, in questo il film ha deluso parecchio. Meglio "Nove settimane e mezzo" o "Ultimo tango a Parigi" in fatto di perversione (scene più hot e con attori/attrici di ben altro calibro/carisma). All' epoca quei film scandalizzarono molto di più. Quello che manca è il colpo di genio che cambia direzione al film. Due, il regista tronca la storia in quindici minuti netti, forse nell' unico modo possibile. L' attrice, Dakota Johnson, è abbastanza credibile. Sam Taylor-Johnson ha lavorato molto sul suo volto e sulle sue espressioni: questo si vede, eccome! Meno credibile è Jamie Dornan nella parte di Christian Grey (troppo piatto). Tre, i dialoghi e la colonna sonora, importantissimi in questo genere di film, lasciano a desiderare. Forse il film è stato troppo pompato dagli addetti ai lavori (la stampa). Si poteva far meglio? Sicuramente si! Il regista doveva osare di più. Il mio voto: tra le due e le tre stelle su cinque, ma temo di essere stato fin troppo generodo come al solito. Chris.

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

eleonora panzeri martedì 3 marzo 2015
quello che funziona

Quello che tu dici è sicuramente vero nel senso che lo vedo l'unico motivo per cui questa saga ha avuto successo. Alle donne piace essere amate, cercate ed essere uniche. Credo non a molte piaccia essere picchiate, ma questa parte è stata necessaria per dare alla storia il successo mediatico che poi ha avuto.Se no sarebbe stata una banale storia d'amore ....

[+] lascia un commento a eleonora panzeri »

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Cinquanta sfumature di grigio | Indice

1° | matteo manganelli